Senza uova e senza burro: il tuo plumcake al cioccolato fondente sarà una gioia per il palato

Una ricetta semplicissima che vi porterà via solo pochi minuti: il tuo plumcake al cioccolato fondente sarà una gioia per il palato, senza uova e senza burro!

Vi abbiamo ripetuto moltissime volte che il successo di una ricetta non sta nella quantità degli ingredienti ma nel modo in cui li utilizziamo. Molti pensano che “togliere” equivalga ad ottenere pietanze meno saporite, ma non è affatto così. Senza uova e senza burro: il tuo plumcake al cioccolato fondente sarà una gioia per il palato!

plumcake cioccolato senza uova
Lo prepari senza uova e senza burro: il plumcake al cioccolato fondente è una delizia insuperabile (credits: adobe)

Proprio con il cioccolato fondente vi avevamo proposto, non molto tempo fa, una ricetta extra light perfetta per la colazione. Questa versione del classico plumcake non sarà da meno: vorrai gustarla in ogni momento!

Plumcake al cioccolato fondente: senza burro e senza uova, ricetta semplicissima

Vi elenchiamo di seguito gli ingredienti:

  • 340 grammi di farina;
  • 300 ml di latte;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • gocce di cioccolato fondente (facoltativo).

Il primo consiglio che vi diamo è di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Mettete a sciogliere il cioccolato fondente in un tegame a bagnomaria e poi aspettate che si intiepidisca un po’. In un recipiente versate il latte e lo zucchero. Lavorate fino a sciogliere la polvere e unite anche l’olio, amalgamando per bene. Setacciate ora la farina e il lievito e solo alla fine unite il cioccolato fuso.

cioccolata fondente
Sarà soffice e caramellato, una vera delizia da gustare ogni volta che vuoi (credits: pixabey)

Quando avrai inglobato per bene il cioccolato potrai unire le gocce di fondente e mescolare con una spatola. Fodera uno stampo da plumcake con la carta da forno. Metti a cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti, anche 45 se necessario, in forno già caldo. Aspetta che sia freddo prima di capovolgere ed estrarre dallo stampo. Spolvera con lo zucchero a velo o guarnisci con della panna montata. Da gustare ogni volta che vuoi: non saprai resistere al suo sapore e alla sua morbidezza!

Impostazioni privacy