Queste patate gratinate stanno facendo impazzire tutti: ecco gli ingredienti

Un contorno che non puoi affatto perdere! Queste patate gratinate stanno facendo impazzire tutti, eccoti la ricetta completa! 

Un contorno delizioso che non avrà rivali! Hai mai provato le patate gratinate? Sono una vera bontà. Se le porti in tavola tutti impazziranno per questo piatto davvero succulento, c’è proprio da leccarsi i baffi!

patate gratinate
Le patate gratinate sono un contorno delizioso, preparale così: vi leccherete i baffi! (Credits: Adobe)

Le patate si sa, sono uno degli alimenti più amati e più utilizzate in cucina. Ottime per la preparazione di primi piatti gustosissimi, per secondi deliziosi e contorni unici.. Chi non ama le patatine fritte o le formidabili patate al forno? Una vera libidine! E come dire no poi alle mitiche patate gratinate.. Se non le hai mai preparate fino ad ora è giunto il momento di farlo, sono buonissime! Eccoti la ricetta completa, allaccia il grembiule e corri a prepararle, a cena andranno a ruba!

Patate gratinate che bontà! La ricetta per un contorno irresistibile

Le patate gratinate sono un contorno perfetto da portare in tavola a pranzo oppure a cena, accompagnano perfettamente un ottimo secondo piatto. Ciò che le rende particolarmente gustose, è il tipo di ‘panatura’ che andremo a realizzare per farle gratinate. Questo donerà loro non solo un sapore unico ed inimitabile, ma anche quella croccantezza che tanto ci piace che le rende per l’appunto, croccanti fuori e morbide dentro. Vediamo allora la ricetta completa per prepararle in pochi minuti:

  • 700g di Patate 
  • Parmigiano q.b
  • Salvia q.b 
  • Sale q.b
  • Olio q.b
  • Aglio 
  • Pan grattato 
patate gratinate
Credits: Adobe

Gli ingredienti per la loro preparazione sono estremamente semplici e tutti facilmente reperibili. Dovremmo infatti averli già tutti (o quasi) in casa. Per la loro preparazione, prima di tutto, laviamo le patate, le sbollentiamo e le sbucciamo. Dopodiché le tagliamo in fette oppure a spicchi lasciandole intiepidire. Nel frattempo all’interno del boccale di un mixer andiamo ad aggiungere l’aglio, il parmigiano e la salvia ed andiamo a frullare il tutto fino ad ottenere un composto completamente granuloso che andremo poi a mescolare al pan grattato. A questo punto, aggiungiamo un filo d’olio alle patate che andiamo poi ad unire al nostro mix di panatura. Facciamo aderire la panatura su tutte le patate per poi disporle in una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungiamo del sale ed un filo d’olio in superficie. A questo punto non ci resta che provvedere alla cottura, quindi inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronte, non ci resta che sfornare e portare in tavola. Saranno una vera delizia! 

 

Impostazioni privacy