Crostata bigusto al cioccolato fondente e bianco: che opera d’arte!

Se siete tra coloro che amano i dolci non solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere questa crostata bigusto fa al caso vostro: al cioccolato fondente e bianco, che opera d’arte!

Sebbene all’apparenza possa sembrare un dolce complicato da realizzare si tratta in realtà di uno dei più semplici in circolazione. La crostata è sempre una garanzia di bontà, soprattutto se non commettiamo il solito errore che molti fanno senza rendersene conto. Questa versione è doppiamente golosa grazie all’unione di due ripieni. Crostata bigusto al cioccolato fondente e bianco: che opera d’arte!

crostata bigusto
Con doppio ripieno è golosissima: crostata bigusto al cioccolato bianco e fondente (credits: adobe)

Per ottenere una pasta frolla perfetta vi abbiamo consigliato la ricetta di Iginio Massari, seguitela passo passo e non potrete sbagliare!

La crostata bigusto irresistibile: metà cioccolato fondente, metà cioccolato bianco

Non solo è semplicissima, ma anche super golosa:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 400 ml di panna (da dividere 200 e 200);
  • 200 grammi di cioccolato bianco;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • burro quanto basta.

Come vedete si tratta davvero di utilizzare pochissimi ingredienti. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla e lasciarla riposare mezz’ora in frigo. Intanto dedichiamoci alla preparazione delle creme. Dividiamo la panna in due tegami nelle quantità di 200 e 200 ml. Portiamo entrambi a bollore a fiamma dolce e uniamo in un tegame il cioccolato bianco e in un altro quello fondente. Spegniamo la fiamma quando saranno ben fusi e mescoliamo fino a quando le creme non si saranno raffreddate e addensate. In entrambe aggiungiamo un cucchiaino di burro per lucidare.

cioccolato
Bella da vedere e irresistibile da mangiare (credits: pixabey)

Imburriamo e infariniamo uno stampo dai bordi alti e stendiamo all’interno la pasta frolla. Teniamo da parte un pezzetto per la decorazione, possiamo realizzare dei cuori, delle stelle, ciò che preferiamo. Inforniamo la crostata a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 25/30 minuti, fino a quando non sarà ben dorata. Inforniamo anche le decorazioni.

Una volta cotta lasciamo raffreddare e riempiamo una metà con la ganache al cioccolato fondente e l’altra con quella bianca. Tenete da parte un cucchiaio di crema di entrambi i gusti. Mettete dubito in frigo per cinque o sei minuti in modo da rassodare le ganache ed evitare che si mischino. Ora dal lato del cioccolato fondente lasciate cadere piccole dosi di cioccolato bianco come fossero dei pallini. Usate uno stuzzicadenti per “tirare” i pallini dall’interno vesto l’esterno. Fate lo stesso con il cioccolato nero dal latto di quello bianco.

Otterrete una decorazione mista di colori simile a dei cuori. Riportate in frigo altri dieci minuti. Non vi resta che usare le formine per decorare la superficie della crostata. Che opera d’arte!

Impostazioni privacy