Verza e patate: ricetta salva cena perfetta da servire come contorno o piatto unico

Verza e patate: ricetta salva cena perfetta da servire sia come contorno che come piatto unico. Vedrai, conquisterà tutti, anche i palati più esigenti!

Forse non riuscirai a crederci ma soltanto con verza e patate e pochissimi altri ingredienti puoi preparare una ricetta salva cena favolosa, perfetta da servire sia come contorno che come piatto unico.

verza e patate
Verza e patate. Credits: Pixabay

Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente unico ed irresistibile. Provare per credere!

Verza e patate: la ricetta salva cena

Se anche stavolta hai fatto tardi dal lavoro e non sai proprio che cosa cucinare, sei capitato nel posto giusto, perché sto per mostrarti una ricetta salva cena fenomenale a base di verza e patate. Due ingredienti semplici e genuini con cui potrai portare in tavola un piatto eccezionale. In più, oltre ad essere facile da preparare, potrai anche servirlo sia come contorno che come piatto unico. Un vero asso nella manica! Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 800 grammi di verza;
  • 700 grammi di patate;
  • 40 grammi di scamorza;
  • 200 millilitri di acqua;
  • 40 grammi di porro;
  • salvia;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che seguire alla lettera la nostra ricetta ed in men che non si dica la tua ricetta salva cena a base di verza e patate sarà pronta da gustare. Per prima cosa, lava e taglia la verza a striscioline e pela ed affetta le patate a rondelle. Dopodiché, pulisci anche il porro e taglialo sottilmente.

verza e patate
Tortino di verza e patate. Credits: Adobe

A questo punto, versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e vai a rosolare il porro a fiamma bassa. Unisci, quindi, le patate e lascia insaporire per qualche minuto alzando il fuoco. Aggiungi la verza e copri con l’acqua. Regola, quindi, di sale e di pepe ed insaporisci il tutto con qualche fogliolina di salvia. Fai cuocere per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, trasferisci la verdura in una pirofila. Copri, infine, la superficie con la scamorza grattugiata grossolanamente ed inforna in modalità grill per 5-10 minuti. Quando sarà pronto, servi il tuo piatto e gustalo insieme a tutta la famiglia!

 

Impostazioni privacy