Non le solite zeppole! Cosa preparare di buono per la festa del papà: idee e ricette

Le Zeppole siano il dolce per eccellenza di questo giorno, ma alla Festa del Papà possiamo preparare anche altre bontà: ecco alcune ricette

Il 19 Marzo a San Giuseppe si festeggia la Festa del Papà. Secondo la storia e l’antica tradizione, si è soliti portare in tavola uno dei dolci tipici per l’occasione, ovvero la Zeppola di San Giuseppe.

ricette festa del papà
Quali dolci preparare per la festa del papà: eccoti alcune ricette golosissime (Credits: Adobe)

Questa è infatti una preparazione che fa capolino sulle nostre tavole proprio in occasione della festività sopracitata ed è così golosa che cattura in un istante i palati di grandi e piccini. Non a tutti però piacciono le mitiche zeppole, e quindi come risolvere la cosa? Possiamo portare in tavola alcune di queste semplicissime e golose idee per festeggiare ugualmente quel giorno insieme a tutta la famiglia. Vediamo insieme alcune ricette golose dedicate alla giornata della Festa del Papà!

Ricette golosissime per la Festa del Papà, non solo Zeppole!

Come possiamo rendere omaggio al nostro papà? Con una deliziosa preparazione realizzata direttamente con le nostre mani! Con queste semplici ricette potremo portare in tavola dei dessert golosissimi. Eccoti alcune ricette per festeggiare al meglio la Festa del Papà:

ricette festa del papà
Credits: Adobe
  • Torta al cioccolato e caffè: la prepariamo senza cottura, facile e veloce. Ci serviranno 300g di Biscotti secchi al cacao, 150g di Burro, 250ml di Panna per dolci, 250g di Mascarpone, 80g di Zucchero a Velo, 2 Tazze di caffè non zuccherato, Gocce di Cioccolato. Procediamo con la preparazione. Prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare. Lasciamo sciogliere il burro e da parte tritiamo i biscotti secchi fino ad ottenere una farina sottile. Versiamo sui biscotti tritati il burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto che trasferiamo in uno stampo per dolci dal diametro di 18 cm e lo compattiamo con un cucchiaio per compattare il fondo ed un leggero bordino. Riponiamo in frigo la base ed in una terrina amalgamiamo il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Uniamo la vaniglia e mescoliamo. Montiamo la panna a neve ferma e versiamo al suo interno il caffè, mescoliamo e la uniamo poi a più riprese alla crema di mascarpone. Uniamo le gocce di cioccolato ed ecco pronta la crema. Recuperiamo dal frigo la nostra base, versiamo al suo interno la crema al caffè, livelliamo la superficie e decoriamo con una spruzzata di cacao amaro. A questo punto, riponiamo in frigo un paio d’ore e lasciamo compattare il tutto prima di gustare. 
  • Tiramisù al pistacchio (trovi qui la ricetta)
  • Profitterol con panna e cioccolato: sostituiscono la classica zeppola e sono deliziosi. Per prepararli procediamo con la realizzazione della pasta choux. Quindi mettiamo in un pentolino 250ml di Acqua insieme a 50g di Burro e lasciamo sciogliere. Dopodiché aggiungiamo 200g di Farina e con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto fin quando il composto non diventa compatto e si stacca facilmente dalle pareti del nostro tegame. A quel punto lo allontaniamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. Al composto raffreddato, andiamo ad aggiungere una alla volta 4 Uova fino ad ottenere un impasto cremoso. Riponiamo l’impasto in una sac a poche e formiamo i nostri bignè su una placca da forno precedentemente rivestita con della carta antiaderente. Inforniamo a questo punto a 170° per i primi 20 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 150° e lasciamo cuocere con lo sportello del forno semi aperto altri 10 minuti. A quel punto, potremo sfornare i nostri bignè e lasciarli raffreddare per poi farcirli con panna montata e glassarli all’esterno con una glassa al cioccolato fondente.
Impostazioni privacy