Se pensate che cucinare i funghi sia un procedimento lungo e complesso vi dimostreremo il contrario: tagliatelle cremosissime, con l’aggiunta di un ingrediente speciale!
Con il loro aroma inconfondibile e il sapore eccezionale, i funghi sono un ingrediente davvero spettacolare. Oggi ti proponiamo un primo particolare e semplicissimo che sarà un piacere servire alla tua famiglia. Scommettiamo che farà gola proprio a tutti, adulti e bambini. Tagliatelle ai funghi, sì, ma con l’aggiunta di un ingrediente speciale: cremosissime!
Li adori anche come contorno? Allora fritti in pastella ti faranno innamorare! Si preparano in men che non si dica e sono di una bontà indescrivibile. Di seguito troverai ingredienti e passaggi per questo primo piatto speciale.
Tagliatelle ai funghi: cremosissime grazie a questo ingrediente
Controlla di avere tutto:
- tagliatelle;
- 200 grammi di funghi (dose per 2 persone);
- 200 grammi di ricotta;
- olio, cipolla, sale e pepe quanto basta;
- prezzemolo quanto basta;
- parmigiano quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo).
Iniziamo riversando in una padella antiaderente un bel filo d’olio d’oliva. Tritiamo una cipolla e lasciamo soffriggere. Unite i funghi e fate rosolare qualche istante dopo averli puliti e sminuzzati con cura. Sfumate quindi con i vino bianco e insaporite con sale e pepe. Coprite con un coperchio, nel giro di una decina di minuti, massimo un quarto d’ora, saranno teneri e cotti. Spegnete la fiamma. Riversate metà dei funghi in un frullatore e riducete in crema, poi riportate in padella.
Cuociamo le tagliatelle e prima di scolare teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Riversiamo la ricotta nella padella con i funghi, accendiamo la fiamma dolce e lasciamo sciogliere, mescolando di tanto in tanto. Versiamo all’interno le tagliatelle e uniamo il parmigiano e il prezzemolo fresco tritato.
Se necessario allunghiamo con l’acqua di cottura per rendere ancora più cremose. Controlliamo il sale e il pepe e spegniamo la fiamma. Un capolavoro di gusto in una ventina di minuti: riesci a crederci? Sai che puoi preparare anche un’ottima conserva di funghi? Durerà a lungo e ne avrai sempre a disposizione!