Latte fresco in frigorifero: in quanto tempo consumarlo dal momento dell’apertura?

C’è una differenza importante tra il latte a lunga conservazione e quello fresco: in quanto tempo dobbiamo consumare quest’ultimo dal momento dell’apertura anche se è in frigorifero?

C’è chi non può fare a meno del latte fresco e chi invece preferisce acquistare quello a lunga conservazione per questione di praticità e comodità. Distinguerli non è difficile. Oltre alla classica etichetta che ne indica la tipologia, ce ne accorgiamo anche da dove li troviamo in negozio o al supermercato. Quello fresco sarà in frigorifero, quello a lunga conservazione è negli scaffali. Latte fresco in frigorifero: in quanto tempo consumarlo dal momento dell’apertura?

latte fresco frigorifero
In quanto tempo consumare il latte fresco in frigorifero dopo averlo aperto (credits: pixabey)

Ti è scaduto e non te ne sei accorto? Non buttarlo via, potrà tornarti utile in modo sorprendente e inaspettato: lo avresti mai immaginato? Andiamo a vedere come evitare errori con questo ingrediente fondamentale.

Latte in frigorifero: quanto dura quello fresco una volta aperto

Se anche voi vi siete chiesti, al di la della data di scadenza riportata sulla confezione, quanto tempo si mantenga in frigo una volta aperto, siete nel posto giusto. Il latte fresco, infatti, ha solitamente una conservazione in frigo di una manciata di giorni rispetto a quello  lunga conservazione. Parliamo di giorni, al massimo un paio di settimane. Questo tempo, però, cambia nel momento in cui rompiamo il sigillo e apriamo la confezione.

confezione latte
Occhio quando lo apri: in quanto tempo devi consumarlo? (credits: pixabey)

Se prestate attenzione alla bottiglia o al cartone vi accorgerete che proprio qui viene riportata l’indicazione principale. Ovvero, anche se la scadenza è indicata entro un paio di settimane, ciò non vale più nel momento in cui lo apriamo.

Date uno sguardo e scoprirete un’altra scritta che vi spiega che una volta aperto, infatti, il latte fresco deve essere consumato entro due giorni, talvolta al massimo tre, seppur conservato in frigorifero. Il consiglio di molti, soprattutto per chi non lo consuma in grandi quantità, è di scegliere confezioni più piccole in modo da non sprecarlo se non si riuscisse a consumarlo tutto entro i tempi indicati.

Consiglio extra: a colazione proprio non hai voglia di latte? Prova questa alternativa nutriente ed energetica!

Impostazioni privacy