I racconti della nonna: “Gallina vecchia fa buon brodo”, sai perché si dice così?

Lo avremo sentito dire spesso, è uno dei modi di dire legati alla tavola più celebre: “Gallina vecchia fa buon brodo”, sai perché si dice così? I racconti della nonna

La cultura culinaria non si limita ad sapere preparare piatti o seguire le ricette. Ci sono tradizioni, esperienze, necessità, dietro ogni pietanza, così come c’è spesso una storia legata al nome degli ingredienti che utilizziamo. Un esempio perfetto? La puttanesca, di cui vi abbiamo raccontato le origini. Vediamo oggi perché si usa un’altra espressione molto celebre e diffusa: “Gallina vecchia fa buon brodo”, cosa significa? I racconti della nonna.

brodo gallina
“Gallina vecchia fa buon brodo”: cosa significa questo modo di dire, i racconti della nonna (credits. adobe)

Di sicuro avete sentito dire anche “se non è zuppa è pan bagnato“, ma forse non tutti hanno capito davvero cosa stesse ad indicare, quindi anche in questo caso vi abbiamo spiegato l’origine del detto. Pronti, adesso, per scoprire cosa c’entri il brodo di gallina?

Il significato del proverbio: “Gallina vecchia fa buon brodo”, i racconti della nonna

Ebbene, partiamo con il significato implicito di questa affermazione. Si tratta di una frase che indica come l’esperienza del tempo sia una garanzia di qualità. In termini più semplici, con il passare degli anni si diventa più consapevoli, si comprendono meglio le varie situazioni della vita e come affrontarla. Ma perché il paragone con la gallina vecchia e il brodo?

mani
L’esperienza acquisita con il trascorrere del tempo è impareggiabile (credits: pixabey)

Ebbene, a differenza della carne di gallina “giovane”, quella di gallina vecchia si presenta in genere più dura. Per questo, per ammorbidirla e renderla tenera come piace a tutti, necessita di una cottura che di certo è più lunga rispetto al solito. Questo ha il vantaggio di rendere anche il brodo più saporito.

Diventa, adesso, semplice comprendere come mai nasca questo proverbio. Il tempo, talvolta, rende le cose migliori, ci consente di fare esperienze maggiori, di crescere come persone e di migliorare e ampliare il nostro intelletto, il nostro pensiero e la nostra cultura. Proprio come il brodo di gallina vecchia è più saporito perché cotto più a lungo!

Impostazioni privacy