Perché dovresti usare le patate americane al posto di quelle classiche: non immagini i benefici!

Perché dovresti usare le patate americane al posto di quelle classiche: non immagini i loro benefici! Quando li scoprirai, resterai di sicuro senza parole.

Hai mai provato a cucinare usando le patate americane al posto di quelle classiche? Questo incredibile alimento infatti, conosciuto anche con il nome di patate dolci o patate zuccherine, sono una radice tuberosa originaria del Sud America che nel corso del tempo si è diffusa in pratica in tutto il mondo.

patate americane
Patate dolci. Credits: Pixabay

Le patate americane si distinguono, di fatto, per la loro polpa dolcissima, per la forma irregolare ed allungata e per la colorazione tendente all’arancione acceso. Ad ogni modo, sai perché dovresti iniziare ad usarle anche tu in cucina? Quando scoprirai gli innumerevoli benefici resterai di stucco!

Origini e storia

Come abbiamo anticipato, le patate dolci sono originarie del Sud America, ma nel corso del tempo si sono diffuse praticamente in tutto il mondo. Secondo la leggenda, a portarle in Europa fu Cristoforo Colombo, il quale le regalò alla Regina di Spagna Isabella di Castiglia. Se, però, in un primo momento furono coltivate soltanto a scopo ornamentale, è solo dal 1800 che le patate americane sono entrate a far parte stabilmente dell’alimentazione umana, diventando ai giorni nostri un vero e proprio super food ricco di benefici. Scopriamo subito quali.

Perché dovresti usare le patate americane: proprietà e benefici

Le patate americane sono composte principalmente da carboidrati e pochissime proteine e grassi. Sono invece ricche di vitamine, soprattutto A, B6 e C, e di sali minerali come magnesio, potassio e sodio. In più, contengono anche una discreta quantità di fibre che le rendono un valido alleato dell’intestino.

patate americane
Quali sono i benefici. Credits: Pixabay

Ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono i benefici di questo incredibile alimento:

  • mantengono in salute il cuore;
  • controllano i livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue;
  • contengono pochissime calorie e sono amiche della linea;
  • favoriscono il transito intestinale;
  • fungono da antiossidanti;
  • aiutano chi soffre di ipertensione;
  • svolgono una funzione anti stress;
  • sono un valido supporto per gli anemici.

Insomma, come avrai potuto notare, si tratta di un vero toccasana per la salute dell’organismo. Inoltre, si possono usare in cucina in tantissimi modi diversi, anche al posto delle patate classiche. Che cosa aspetti a provarle?

Impostazioni privacy