Il liquore alle fragole perfetto come digestivo: se a Pasqua hai mangiato troppo ecco la soluzione gustosa

Può capitare, soprattutto in giornate come Pasqua e Pasquetta, di mangiare più del solito e sentirci davvero gonfi: il liquore alle fragole è perfetto come digestivo, semplice e goloso da servire a fine pasto

Un menu ricco dall’antipasto al dolce non manca mai a tavola durante ricorrenze importanti come Pasqua e Natale. Quando, però, non siamo abituati a mangiare così tanto, può capitare che dopo pranzo o dopo cena ci sentiamo davvero gonfi e appesantiti. Abbiamo una soluzione gustosa che può aiutarti a tornare leggero! Il liquore alle fragole perfetto come digestivo: se a Pasqua hai mangiato troppo ecco la soluzione gustosa.

liquore fragole
Golosissimo e perfetto come digestivo: il liquore alle fragole è una delizia (credits: pixabey)

Conosci il “Canarino”? Si tratta anche in questo caso di un digestivo da preparare a casa semplice e dal profumo irresistibile, pronto in pochi istanti e dagli effetti straordinari, che aspetti a provarlo?

Alle fragole è goloso e perfetto come digestivo: il liquore da servire dopo il pranzo di Pasqua

Scopriamo cosa occorre e come si prepara:

  • 300 grammi di fragole;
  • 280 ml di alcol al 95%;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 280 ml di acqua;
  • 1 vanillina.

Vi proponiamo adesso questa ricetta poiché avrà bisogno di circa una settimana di macerazione prima di procedere al passaggio finale e poi poter gustare. Se lo prepariamo adesso per Pasqua sarà perfetto. Laviamo le fragole e asciughiamole con cura. Eliminiamo il picciolo e tagliamole a pezzi. Riversiamo in un recipiente sterile e copriamo con l’alcol, quindi sigilliamo il barattolo. Conserviamo in un luogo asciutto e fresco e lasciamo macerare per 7/8 giorni. Ogni tanto agitiamo il barattolo.

zucchero
Con lo zucchero prepariamo lo sciroppo (credits. pixabey)

Allo scadere dei sette o otto giorni scoliamo le fragole filtrando l’alcol e teniamolo da parte. Dedichiamoci allo sciroppo riversando in un tegame lo zucchero unito all’acqua e alla vanillina. Portiamo sul fuoco fino a quando non avremmo ottenuto un composto trasparente e liquido.

Spegniamo la fiamma e aspettiamo che lo sciroppo sia tiepido. Ora uniamolo all’alcol, riversando entrambi in una bottiglia di vetro scuro sterilizzata. Tappiamo e agitiamo per mescolare i due composti. Mettiamo in frigo e lasciamo macerare altri due o tre giorni prima di gustare. Goloso e profumato!

Impostazioni privacy