La crema del tuo tiramisù sarà una nuvola di bontà: preparala così, da mangiare a cucchiaiate

La crema perfetta per il tuo tiramisù la prepari così, spumosa, leggera e deliziosa: tutti i trucchi per un risultato impeccabile!

E’ il perfetto dessert da portare in tavola in tutte le occasioni. Ad una golosa porzione di tiramisù nessuno sa dire no, è davvero impossibile tirarsi indietro ad una prova assaggio così!

crema tiramisù
La crema al tiramisù più buona di sempre: la prepari così (Credits: Adobe)

La tentazione è proprio lì davanti a noi e non ci resta che cedere a questo peccato di gola davvero irresistibile! Che buono è il tiramisù? Il profumo di caffè ed il suo irresistibile aroma incontra un crema a base di uova e mascarpone così soffice e spumosa. Non è il connubio perfetto per la felicità istantanea? Direi proprio di sì! Come si realizza la crema perfetta per il tiramisù? A questa domanda rispondiamo subito! Vediamo subito la ricetta.

Il segreto per una crema al tiramisù impeccabile: così buona da mangiare a cucchiaiate

Nella sua variante al pistacchio il tiramisù è davvero golosissimo! Tuttavia, non sarà facile resistere alla tentazione di divorare con un semplice cucchiaino la nostra crema. Sarà davvero deliziosa! Per realizzarla ti basterà seguire questi piccoli accorgimenti ed aggiungere questo ingrediente segreto.. Non hai mai mangiato una crema così golosa prima! Ecco la ricetta per preparare la crema al mascarpone per il tuo amatissimo tiramisù:

  • 500g di Mascarpone
  • 3 Tuorli
  • 150g di Zucchero 
  • 30ml di Acqua
  • 500ml di Panna per dolci non zuccherata 
crema tiramisù
Credits: Adobe

A questo punto non ci resta che procedere.

  • Prepariamo il  caffè che utilizzeremo per bagnare i savoiardi. Nel frattempo in una terrina lavoriamo il mascarpone con le uova fino ad ottenere una crema fluida.
  • Un passaggio fondamentale nella preparazione della crema al mascarpone è quello di pastorizzare le uova. Per cui, in un pentolino aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e mescoliamo a fiamma bassa.
  • Lo zucchero dovrà sciogliersi ma non dovrà caramellare. Non appena cominceranno a formarsi delle bollicine, o se provvisti di termometro alimentare vediamo che la temperatura raggiunge i 121°, allora potremo spostare il pentolino dal fuoco e versarne il contenuto direttamente nel composto di uova e mascarpone.
  • Una volta pastorizzate le uova, avremo una crema molto fluida. A questo punto, montiamo a neve la panna e con una spatola la incorporiamo al composto. Ora non ci resta che assemblare il nostro tiramisù!

Et voilà, la nostra crema è pronta!

Impostazioni privacy