Quali sono i passaggi da non sbagliare per il ragù perfetto come lo fanno a Napoli

Quali sono i passaggi da non sbagliare per il ragù perfetto come lo fanno a Napoli: è facile, ecco il procedimento passo per passo.

Il ragù napoletano è una di quelle pietanze che si devono assaggiare almeno una volta nella vita! Parliamo, infatti, di un piatto tipico della tradizione partenopea, ma diventato ormai famoso un po’ dappertutto proprio per il suo gusto delizioso. Pur nella sua semplicità, perché si tratta comunque di un sugo di pomodoro unito alla carne di manzo e maiale, il ragù va comunque preparato in un determinato modo, ed è importante saperlo realizzare al meglio, seguendo tutti i passaggi fondamentali che vi permetteranno di farlo denso e gustoso al punto giusto.

Passaggi ragù napoletano
Il ragù napoletano si fa così: ecco tutti i passaggi da non dimenticare, sarà delizioso (Credits: Pixabay)

Voi sapete come prepararlo nel modo giusto? Conoscete tutto il procedimento passo per passo? Ecco tutti i trucchi e i consigli che dovete assolutamente conoscere se volete fare un figurone con i vostri ospiti.

Quali sono i passaggi da non sbagliare per il ragù perfetto: ecco come lo fanno a Napoli, è facile e delizioso

Il ragù napoletano è uno dei sughi più gustosi che ci siano, un grande classico della tradizione partenopea conosciuto però in tutta Italia. Una delle sue caratteristiche principali è la cottura lunga a fiamma bassa, che farà addensare il sugo al punto giusto, rendendolo una vera bomba di gusto, perfetto per condire la vostra pasta. Per ottenere un risultato ottimale, il consiglio è di preparare il sugo il giorno prima, o al massimo al mattino presto, in modo da avere tutto il tempo per farlo cuocere e consumare con calma.

Ragù Napoli passaggi
Il ragà napoletano è delizioso; ecco come prepararlo al meglio, tutti i passaggi da non sbagliare (Credits: Adobe Stock)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per un perfetto ragù napoletano:

  • 1 l di passata di pomodoro
  • 600 g di carne di manzo
  • 300 g di salsicce
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • vino bianco
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è semplice ma va seguito con cura. Per prima cosa fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio in una pentola alta. Aggiungete dopo qualche secondo la carne e lasciatela rosolare su tutti i lati, poi sfumatela con il vino rosso e lasciate evaporare tutto l’alcol. A questo punto potrete aggiungere la passata di pomodoro e un po’ d’acqua (magari vi servirà per ripulire la bottiglia di sugo). Inizialmente lasciate cuocere a fiamma più alta, fino al bollore, poi mettete la fiamma bassissima e coprite a metà la pentola, facendo sobollire lentamente il sugo per almeno 3-4 ore, girando ogni tanto. Quando il ragù avrà la giusta consistenza, usatelo per condire la pasta, con una bella spolverata di parmigiano. Non immaginate che bontà!

 

Impostazioni privacy