Si chiamano Scarcelle e sono dei favolosi dolcetti pugliesi da portare in tavola per Pasqua

Si chiamano Scarcelle e sono dei favolosi dolcetti pugliesi da portare in tavola per Pasqua. Se li provi una volta ti innamori subito!

Hai mai sentito parlare delle Scarcelle pugliesi? Si tratta di deliziosi dolcetti, perfetti da portare in tavola durante le feste di Pasqua.

scarcelle pugliesi
Scarcelle pugliesi. Credits: Adobe

Come tutte le ricette della tradizione, anche quella delle Scarcelle è caratterizzata da ingredienti poveri tra cui uova, olio, latte e farina. Ma sai già come si preparano? Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio mostrarti come realizzare queste squisitezze da gustare in un solo boccone. Se le provi una volta ti innamori subito!

Scarcelle pugliesi: i dolcetti tipici di Pasqua

Come abbiamo anticipato, le Scarcelle sono dei deliziosi dolcetti tipici di Pasqua, originari della Puglia e molto simili a dei graziosi cestini o delle colombine stilizzate. Ad ogni modo, se ancora non le hai assaggiate e vuoi privare a realizzarle direttamente con le tue mani non puoi di certo perderti questa ricetta. Per prima cosa, però, procurati tutti gli ingredienti:

  • 150 grammi di zucchero;
  • 5 uovo;
  • 100 grammi di latte;
  • 500 grammi di farina 0;
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 1 limone;
  • 50 grammi di albumi;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • zuccherini colorati.

Preparazione

A dispetto della lunga lista degli ingredienti, le Scarcelle pugliesi non sono poi così difficili da preparare. Innanzitutto, realizza l’impasto con farina, lievito, zucchero, un uovo e scorza di limone grattugiata. Inizia, quindi, ad impastare a mano ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva a filo. Unisci anche il latte e continua a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

scarcelle pugliesi
Per prima cosa prepara l’impasto. Credits: Adobe

A questo punto coprilo e lascialo riposare per 30 minuti. Nel frattempo, prepara 4 uova sode e tienile da parte ancora con il guscio. Riprendi, quindi, l’impasto e dividilo in circa 12 porzioni. Con ognuna di esse forma un salsicciotto ed uniscili a tre a tre per poi intrecciarli. Una volta formata una treccia unica, unisci le due estremità ed ecco pronte le tue scarcelle. Sistema le uova sode al centro di ognuna ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 55 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e prepara la glassa con zucchero a velo, albumi e succo di limone per decorare la superficie. Spolvera il tutto con degli zuccherini colorati ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy