E tu sai perché la Colomba si lascia riposare a testa in giù?

Lo avrai notato anche tu e ti sarai chiesto il motivo, ti spiego perché una volta sfornata si lascia riposare la colomba a testa in giù

La Colomba è una delle preparazioni tipiche e caratteristiche del periodo pasquale. Soffice e profumata, oggi esiste in tantissime varianti pronte a deliziare il nostro palato. Un impasto dolce lievitato ed arricchito con ingredienti tutti diversi a partire dalla frutta secca, i canditi, le gocce di cioccolato e tanto altro. Preparare la colomba fatta a mano in casa può essere una gran bella soddisfazione, certamente occorre un po’ di pazienza perché non si tratta di una preparazione estremamente semplice.

colomba a testa in giù
Perché la colomba si fa raffreddare a testa in giù? (Credits: Adobe)

Ma chi ci prova, conosce già ‘i rischi’ ai quali va incontro. Nel momento in cui il nostro impasto è lievitato nel migliore dei modi, abbiamo fin qui svolto gran parte del doveroso lavoro. Tuttavia, attenzione alla parte finale della cottura. C’è un passaggio che non può affatto essere dimenticato. E tu sai perché la colomba appena sfornata va messa a testa in giù? 

Perché la colomba si fa raffreddare a testa in giù: trucco geniale

E’ sicuramente una delle inaudite bontà che gustiamo nel periodo delle festività pasquali ma pochi forse conoscono qualche curiosità riguardo uno dei dolci più amati di pasqua, la Colomba. Lo vediamo fare in tutti i laboratori di pasticceria, ed anche chi si cimenta nel prepararla a casa non può affatto dimenticare questo importantissimo passaggio. Ma vediamo perché la colomba una volta sfornata va fatta raffreddare a testa in giù. 

colomba a testa in giù
Credits: Adobe

Quello di lasciar riposare la colomba capovolta è un procedimento detto ‘stazionamento‘, cosa significa? Ebbene, la colomba va fatta raffreddare in questo modo perché come ben possiamo notare proprio come il tipico panettone natalizio, questa durante la cottura tende ovviamente a lievitare ed a formare una graziosa cupoletta. Se sfornassimo la colomba e la lasciassimo raffreddare semplicemente così nello stampo, il rischio sarebbe quello di vedere la parte rigonfia della colomba ormai collassata. Il processo di stazionamento che consiste ne l’infilzare con la colomba con due ferri nella parte inferiore e poi capovolgerla per lasciarla riposare a testa in giù, permette quindi di evitarne il ‘collasso’. Il periodo di riposo va dalle 5 alle 12 ore. Dopodiché trascorso questo tempo, è possibile capovolgere nuovamente la colomba e gustarla!

 

Impostazioni privacy