Si chiamano “ovis mollis” e sono friabili e golosi come pochi: i biscotti da farcire come vuoi, deliziosi!

Questi biscotti golosissimi prendono il nome di “ovis mollis” ed oltre ad essere semplicissimi da preparare sono friabili come pochi: li puoi farcire come vuoi, deliziosi!

Di sicuro li avete già visti, forse qualcuno li ha anche assaggiati. Si riconoscono a primo sguardo grazie alla loro particolare consistenza e al fatto che vengono riempiti in modo diverso a seconda dei gusti personali. Si chiamano “ovis mollis” e sono friabili e golosi come pochi: i biscotti da farcire come vuoi, deliziosi! Andiamo a vedere come si preparano.

biscotti ovis mollis
Friabili come pochi, da farcire come vuoi: i biscotti ovis mollis sono una delizia (credits. adobe)

Se vai matto per i biscotti non perderti la ricetta dei “cookies” americani: la versione originale che fa impazzire proprio tutti da preparare a casa in poche mosse. Mai così semplice!

Biscotti “ovis mollis”: come si preparano questi dolcetti deliziosi

Ti servono gli ingredienti che ti elenchiamo di seguito:

  • 100 grammi di farina;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 3 tuorli;
  • 100 grammi di burro;
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • 1 vanillina;
  • la buccia di mezzo limone;
  • confettura, crema o marmellata a scelta.

Avremo bisogno dei tuorli di uova sodi, quindi occorre bollire le uova e lasciarle raffreddare, sgusciarle e separare i bianchi dai rossi. Schiacciamo questi ultimi con una forchetta riducendo in purea. In un recipiente versiamo la farina e lo zucchero a velo, uniamo il burro e la vanillina, quindi anche la buccia di limone grattugiata. Iniziamo ad impastare e inglobiamo anche i tuorli schiacciati.

marmellata
Li puoi farcire con la crema che preferisci, saranno sempre una squisitezza (credits: pixabey)

Ottenuto un bel panetto compatto ma elastico avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo riprendiamolo e stacchiamone dei pezzetti che lavoreremo per dare la forma di semplici palline.

Disponiamo tutte le palline su di una teglia foderata e facciamo pressione al centro con un dito per scavare un piccolo cratere, senza bucare il biscotto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. Non esagerate con la cottura o non saranno friabili come volete. Aspettate che siano freddi e riempite i crateri con la crema o la confettura scelta. Deliziosi!

Impostazioni privacy