Se il sugo ti viene troppo acido puoi porre rimedio in questo modo

Se il sugo è troppo acido non buttarlo via, eccoti il rimedio giusto per recuperarlo in poche mosse: ti basta fare così!

L’acidità come ben sappiamo è una nota caratteristica di un particolare ingrediente, il pomodoro. Il suo livello di acidità tende ahimè ad essere un nemico per molti che soffrono di acidità ed una rovina per le nostre ricette.

sugo acido rimedio
Il rimedio semplicissimo per recuperare un sugo troppo acido (Credits: Adobe)

Come rimediare ad un sugo troppo acido? Capita in alcune occasioni di notare che il sugo che abbiamo preparato abbia una nota acidula che ahimè guasta la nostra preparazione. Quando ciò accade pensiamo di dover buttare via tutto e dover rifare il tutto dall’inizio. Ma no, non c’è bisogno di dover ricominciare a preparare tutto, possiamo recuperare il nostro sugo acido in poche mosse. Come? Ti insegno un rimedio semplicissimo. Ti basta fare così!

Il rimedio per recuperare un sugo troppo acido

Diversi ‘escamotage’ ci permettono di recuperare in poche mosse un sugo di pomodoro troppo acido. Se utilizziamo pomodori freschi, un trucco molto semplice può essere quello di eliminare la buccia dei pomodori, se invece adoperiamo passata di pomodori, di pelati et similia allora il nostro intervento non può essere preventivo. Dobbiamo agire quando provvediamo quindi alla sua cottura. In questo caso il rimedio per recuperare un sugo di pomodoro acido esiste ed è molto semplice. Consta dell’utilizzo di un ingrediente segreto che tutti abbiamo in casa. Di cosa parliamo?

sugo acido rimedio
Credits: Adobe)

Forse molti ignorano il fatto che le carote non siano solo un ingrediente sano ed utilissimo per preparare soffritti deliziosi per la preparazione di condimenti gustosissimi. Le carote possono essere un prezioso alleato per ovviare ad un problema comunissimo nel quale ci imbattiamo quando cuciniamo il sugo di pomodoro: la sua acidità. Eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro con una carota è quindi possibile. Ma come fare?

Basterà lavare una carota e pelarla. Dopodiché possiamo aggiungerla intera direttamente nel sugo che è in preparazione. Lasciamo la carota all’interno del sugo fino al termine della cottura. Le carote, come le patate sono in grado di assorbire l’acidità del nostro sugo. Se non disponi di carote in frigo, prova allora queste semplici alternative! Avremo così il nostro sughetto pronto da utilizzare come condimento della nostra pasta!

Impostazioni privacy