Qual è la pasta migliore che possiamo trovare al supermercato: finalmente lo sappiamo

E tu sai qual è la pasta migliore che possiamo trovare al supermercato? Facciamo chiarezza: quale scegliere secondo le sue caratteristiche

La pasta è uno degli alimenti di cui proprio non facciamo a meno. All’interno della nostra dispensa possiamo trovarne in infinite quantità ed in varietà tutte diverse. Ogni formato di pasta ben si adatta al condimento che intendiamo preparare per portare in tavola primi piatti deliziosi.

pasta migliore supermercato
E’ la migliore pasta da comprare al supermercato (Credits: Adobe)

Ma qual è effettivamente la pasta giusta da comprare al supermercato? Quando ci rechiamo al supermercato abbiamo dinanzi a noi una sfilza di scaffali ricchi di varietà di pasta, quale fra queste è la migliore? A cosa bisogna fare attenzione se intendiamo comprare della pasta al supermercato e vogliamo che sia quella che abbia le qualità migliori? Ci sono alcuni dettagli da tenere a mente che fanno proprio di quella pasta, la migliore fra tutte.

Quale pasta comprare al supermercato, fra quali scegliere: è questa la migliore

Una vasta scelta di formati e varietà di pasta, al supermercato possiamo scegliere quella che riteniamo migliore secondo il condimento con il quale accostarla. Ad esempio per una perfetta carbonara sceglieremmo sicuramente una pasta corta e rigata, per della pasta ai frutti di mare la nostra scelta cadrebbe su delle linguine o degli spaghetti o ancora dei paccheri a pasta liscia. Insomma, per ogni tipologia di condimento c’è un formato di pasta più adatto. Ma oltre al formato, come scegliamo la pasta migliore fra gli scaffali al supermercato?

pasta migliore supermercato
Credits: Adobe

Bisogna tener conto sicuramente dei valori nutrizionali ma non solo perché una buona pasta è data dalla tipologia di grano utilizzato, dei tempi di essiccazione, della tipologia di trafilatura. Le filiere di grano italiano sono sicuramente una garanzia di qualità. Considerare la targhetta indice dei valori nutrizionali significa guardare la quantità di fibre e proteine che la pasta stessa contiene. Sicuramente la migliore che potremmo trovare sugli scaffali è la pasta di semola di grano duro e quella di semola integrale di grano duro. Una pasta che indichi un elevato contenuto di proteine coincide con un elevato contenuto di semola. Quindi a questo punto non ci sono dubbi, la pasta migliore da scegliere è quella caratterizzata da un elevato contenuto di fibre e di proteine.

Impostazioni privacy