Gli alimenti vanno lessati nell’acqua già calda o in quella fredda? Cosa devi sapere

Sono molte le ricette che prevedono di sbollentare questo o quell’ingrediente prima di procedere: ma vanno lessati in acqua già calda o in quella fredda? Cosa devi sapere

Se anche a voi è capitato di imbattervi in una ricetta che vi chiedesse di lessare un ingrediente prima di poter procedere e continuare, allora vi sarete trovati di fronte a questo dilemma. O, forse, non sapete che utilizzare l’acqua ad una determinata temperatura avrà effetti diversi sulla nostra pietanza finale. Gli alimenti vanno lessati nell’acqua già calda o in quella fredda? Cosa devi sapere.

lessati acqua fredda calda
Acqua fredda o acqua calda: come vanno lessati gli alimenti (credits pixabey)

Un esempio su tutti: le patate. Ma le dobbiamo mettere in acqua con la buccia o senza? Anche questo è un dilemma non da poco, qui ti abbiamo spiegato la differenza che comporta la scelta.

Come vanno lessati gli alimenti: scegliere acqua calda o acqua fredda?

In realtà la scelta non è scontata come potrebbe credersi. Questo perché la consistenza, i tempi di cottura, la temperatura utilizzata influiscono significativamente sugli ingredienti che andiamo ad usare e che ovviamente non sono tutti uguali. Per capire come comportarsi c’è una semplice distinzione che può darci una mano. Ti spiego tutto nelle prossime righe.

pentola che bolle
Come capire in che modo procedere: questo trucco ti aiuterà (credits pixabey)

Ebbene, quando stiamo per sbollentare un determinato alimento, dobbiamo pensare a come nasce e cresce. In che senso? Basta fare una distinzione tra quei prodotti che nascono sotto terra e quelli che invece germogliano alla luce del sole.

Ricordiamo, dunque, che i cibi nati sottoterra vanno bolliti nell’acqua ancora fredda che dovrà riscaldarsi poco alla volta. Al contrario, quelli coltivati all’aria e al sole, vanno immersi in acqua quando questa è già calda.

Ovviamente, come per tutto, ci sono delle eccezioni alla regola. Del resto, non potremmo pretendere di conoscere alla perfezione ogni meccanismo, ma possiamo sempre affidarci alla nostra esperienza e scegliere come procedere.

Consiglio extra: butti via l’acqua in cui hai bollito le patate? Che peccato! Non ti hanno mai detto di servirtene in questo modo? Ti lascerà a bocca aperta!

Impostazioni privacy