Il segreto che tutti vorrebbero conoscere per preparare delle costine di maiale perfette

Come rendere irresistibili le costine di maiale: il segreto che tutti vorrebbero conoscere per renderle perfette, devi fare così! 

Sono uno dei secondi piatti più amati e con più frequenza portati in tavola. Protagoniste di brunch e pranzi domenicali, le costine di maiale sono una vera leccornia. Alla brace sono gustosissime e cucinarle è davvero semplicissimo.

costine di maiale perfette
Così renderai perfette le tue costine di maiale: il segreto è tutto qui (Credits: Adobe)

Ma come rendere le costine di maiale perfette? Ti svelo il segreto per renderle gustosissime, ecco cosa devi fare per portare in tavola un secondo piatto dalla bontà indimenticabile.

Le tue costine di maiale saranno perfette: ti svelo il segreto per renderle irresistibili

Cucinare le costine di maiale perfette è possibile con questi semplici accorgimenti. Piccoli ‘segreti di cucina’ renderanno i tuoi piatti davvero favolosi. Capita di cucinare la carne ed ottenere un risultato non proprio impeccabile. Può risultare fin troppo asciutta e ‘gommosa’, ma a questi piccoli ‘problemini’ possiamo provvedere con dei trucchetti che renderanno il nostro piatto gustosissimo. Le tue costine di maiale saranno irresistibili se fai così:

costine di maiale perfette
(Credits: Adobe)
  • Tieni la carne fuori dal frigo a temperatura ambiente prima di cucinarla. Così facendo eviteremo alla carne lo shock termico che viene a crearsi nel momento in cui la tiriamo fuori dal frigo e la mettiamo direttamente in cottura. Così facendo, la carne resterà morbida e non seccherà troppo;
  • Il segreto per una carne gustosissima è da sempre la mitica marinatura. Possiamo realizzarla precedentemente alla cottura e quindi mettere la carne a marinare per qualche ora, così da renderla non solo morbida e succosa ma anche super saporita;
  • Altra cosa assolutamente fondamentale è la modalità di cottura delle nostre costine. E’ necessario cuocere a fiamma bassa se non vogliamo un esterno stracotto ed un interno ahimè crudo. Alziamo la fiamma solo nei primi minuti di cottura, così da realizzare quella crosticina esterna che tanto ci piace, dopodiché abbassiamola per proseguire la cottura all’interno.

Con questi semplici accorgimenti le nostre costine saranno irresistibili!

Impostazioni privacy