Non va consumato questo caffè macinato: lotto richiamato, è pericoloso

Attenzione a consumare questo caffè macinato: lotto ritirato, è pericoloso. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per non correre rischi per la salute.

Stando a quanto si può leggere dal sito Internet www.ilfattoalimentare.it, negli scorsi giorni le catene di alimentari Tuodì e Fresco Market hanno diffuso un richiamo alimentare, riguardante un lotto di caffè macinato.

caffè ritirato
Caffè macinato ritirato. Credits: Pixabay

All’origine del problema si sarebbe riscontrata un’elevata presenza oltre i limiti consentiti dalla Legge di una particolare tossina, responsabile dell’insorgenza di diversi disturbi fisici. Vediamo, quindi, più nel dettaglio quali sono i riferimenti del lotto in questione e come devono comportarsi i consumatori che hanno già acquistato il prodotto. In questo modo, sarà possibile evitare di correre rischi anche gravi per la salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non va consumato questo caffè macinato: il lotto ritirato

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, negli scorsi giorni i supermercati Tuodì e Fresco Market hanno richiamato un lotto di caffè macinato gusto classico a marchio Juanito. All’interno del prodotto venduto in confezioni da 250 grammi ciascuna è stata di fatto riscontrata la presenza in limiti superiori a quelli consentiti dalla Legge di ocratossina A. Una tossina molto pericolosa per la salute dell’uomo che, se assunta in quantità eccessive, può risultare immunotossica, cancerogena e genotossica. Al punto tale da provocare una serie di gravi disturbi fisici quali epatiti, enteriti e necrosi dei tessuti linfatici. Nello specifico, si segnala che il lotto richiamato è il numero D06X, con termine minimo di conservazione 06/04/2024. I consumatori che avessero già acquistato il prodotto dovranno pertanto procedere alla sua restituzione. Per farlo sarà sufficiente recarsi in uno qualsiasi dei punti vendita dei supermercati Tuodì, InGrande e Fresco Market.

Gli altri richiami alimentari

Sempre dei giorni scorsi sono, inoltre, i richiami alimentari relativi ad alcuni lotti di medaglioni di tofu con spinaci a marchio Natur Aktiv Bio Natura di Aldi (lotti numero 21170, 21166, 21079 e 22292) e di latte intero istantaneo in polvere a marchio Milk & Lait.

caffè ritirato
Ritiri alimentari supermercato. Credits: Adobe

Per quanto riguarda i prodotti ittici, si segnalano infine come pericolosi anche i lotti di pesce gatto, sardine, stoccafisso, mazzancolle, pesce lucertola, tilapia, suro e umbrina essiccati a marchio Mama Africa.

Impostazioni privacy