Addio alla solita torta salata: basta un po’ di pasta sfoglia per fare questa versione alla greca

Addio alla solita torta salata: basta un po’ di pasta sfoglia per fare questa versione alla greca mai provata prima. Pazzesca!

La torta salata è uno di quei piatti che ci salvano letteralmente il pranzo o la cena. Facile e piuttosto veloce da realizzare puoi farla in tantissimi modi diversi con svariati ingredienti. Mozzarella, tonno, prosciutto, verdure e chi più ne ha più ne metta.

solita torta salata
Torta salata sfoglia. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, puoi dire addio alla ricetta classica perché stiamo per svelarti una ricetta alla greca a dir poco fenomenale. Basta avere in casa un po’ di pasta sfoglia e pochissimo altro per portare in tavola una vera squisitezza. Provare per credere!

Addio alla solita torta salata: prova questa versione alla greca

Se sei stufo della solita torta salata è giunto finalmente il momento di provare questa deliziosa versione alla greca che non tutti conoscono. In pratica, non dovrai fare altro che procurarti un po’ di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti per portare in tavola qualcosa di diverso e allo stesso tempo assolutamente irresistibile. Sei pronto a scoprire la ricetta più nel dettaglio? Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • pasta sfoglia;
  • 1 chilogrammo di spinaci;
  • 1 cipolla;
  • 40 grammi di formaggio feta;
  • aneto;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Ebbene, come forse avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi non andremo a fare la solita torta salata, bensì una variante alla greca assolutamente irresistibile. Stiamo parlando della gustosissima Spanakopita. L’hai mai fatta con le tue mani? Proviamoci insieme! Per prima cosa, lava gli spinaci e sbollentali per una decina di minuti prima di scolarli e lasciarli raffreddare. Dopodiché, tritali grossolanamente al coltello ed affetta anche la cipolla per poi farla rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

solita torta salata
Non solita torta salata. Credits: Pixabay

A questo punto, mischia insieme in una ciotola abbastanza capiente la cipolla e gli spinaci. Unisci anche l’aneto tritato, la feta fatta a pezzetti, le uova, il sale ed il pepe. Mescola bene il tutto e versa il composto su tre strati di pasta sfoglia. Livella accuratamente la superficie e ricopri la farcia con altri 3 strati di sfoglia. Spennella, infine, la parte superiore con dell’olio extravergine d’oliva ed inforna a 180 gradi per circa 40-50 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e gusta la tua Spanakopita greca in spiaggia, a casa o dove preferisci.

Il consiglio extra: per realizzare la vera ricetta greca puoi sostituire la pasta sfoglia con la pasta fillo che ti permetterà di ottenere una consistenza ancora più croccante e sfogliata. Se, poi, sei un amante delle torte salate prova ad inserire uno strato intermedio aggiungendo un altro foglio di pasta sfoglia o pasta fillo in mezzo alla farcitura. Così la tua Sapanakopita sarà una vera bomba di gusto! Non perderti inoltre la nostra torta salata estiva: la ricetta ti farà impazzire!

E la pizza? Vuoi provare una versione gustosa ma leggerissima? Niente farina, usa questi ingredienti e sentirai che sapore!

Impostazioni privacy