E’ un piatto tipico genovese ma amato in tutta Italia: una torta salata deliziosa

Must Try

E’ un piatto tipico genovese ma amato in tutta Italia: una torta salata deliziosa, ecco come realizzarla passo per passo, è facile!

Non è certo una novità il fatto che ogni Regione italiana abbia le sue tradizioni culinarie. Del resto, il nostro è un Paese che ha davvero tanto da dire in fatto di cucina e sono tantissimi i piatti italiani conosciuti in tutto il mondo. Come non pensare, ad esempio, alla carbonara, o alla pasta cacio e pepe, o ai bucatini all’amatriciana, piatti tipici della tradizione laziale, ma anche alle tantissime pietanze campane, come la parmigiana di melanzane, la pizza, che si può fare in casa in tanti modi diversi, e i tantissimi dolci che rappresentano le varie Regioni italiane. Anche la Liguria, e in particolare Genova, ha le sue tradizioni. C’è il classico pesto di basilico, del quale esistono tantissime varianti, e c’è poi questa particolare torta salata che è davvero gustosa, oltre che sana e genuina.

Piatto tipico genovese
Questa torta salata è tipica della tradizione genovese: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Si tratta di un piatto che è naturalmente senza glutine e che può essere consumato anche da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, per cui è adatto davvero a qualsiasi situazione. Avete già capito di cosa si tratta?

E’ un piatto tipico genovese ma conosciuto e amato in tutta Italia: ecco come realizzare questa torta salata squisita

Se vi piacciono le torte salate, non potete non provare anche questa variante molto particolare e allo stesso tempo semplicissima. Si tratta della farinata di ceci: l’avete mai provata? E’ davvero semplice perché si fa con soli 3 ingredienti: acqua, farina e olio, oltre a 1 pizzico di sale, ma ha una preparazione lunga, perché l’impasto deve riposare diverse ore prima di essere cotto in forno.

Piatto tipico genovese
Conoscete la farinata di ceci? Ecco come prepararla, è facile! (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di farina di ceci
  • 900 ml di acqua
  • 50 g di olio d’oliva
  • sale
  • olio per ungere le teglie

Il procedimento è semplicissimo. Versate la farina in una scodella e aggiungete pian piano l’acqua, mescolando senza sosta per evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto sarà omogeneo, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 5-6 ore, togliendo di volta in volta la schiuma che si formerà in superficie aiutandovi con una schiumarola. Trascorso il tempo, aggiungete sale e olio all’impasto e mescolate ancora, poi versatelo nelle teglie leggermente unte di olio d’oliva e cuocete la farinata a 250° per circa mezz’ora. Sarà buonissima e potrete accompagnarla con qualsiasi cibo vi piaccia.

 

Ultime ricette

More Recipes Like This