Anche la pizza può essere leggerissima: usa questo ingrediente, senza farina!

Tutti matti per quel capolavoro indiscusso che è la pizza: se vuoi renderla leggerissima prova questa senza farina, usa questo ingrediente!

Per alcuni è un appuntamento fisso al Sabato sera, altri non riescono ad aspettare il fine settimana e la gustano ogni volta che la voglia di fa sentire. Se, però, sei alla ricerca di una variante più semplice e magari “dietetica” devi assolutamente provare la ricetta di oggi. Anche la pizza può essere leggerissima: usa questo ingrediente, senza farina! Saporita e adatta ad ogni momento, provala e ti farà innamorare.

pizza leggerissima
ricetta pizza (credits pixabay)

La pizza è un capolavoro indiscusso della nostra gastronomia e ne esistono così tante versioni e gusti che c’è solo l’imbarazzo della scelta. E, a proposito di questa delizia unica, sapete che potete preparare le pizzette in soli 10 minuti? Da farcire come vuoi e pronte in un lampo, non hanno bisogno di impasto né di lievitazione!

Anche la focaccia ti fa venire l’acquolina in bocca? Non perderti allora lo “Sfincione” un capolavoro siciliano che è unico e inimitabile, semplicissimo ma così sfizioso da farti innamorare al primo assaggio!

Senza farina: usa questo ingrediente per la tua pizza e sarà leggerissima

Certo, non sarà come l’originale, ma a livello di gusto vi lascerà senza parole:

  • 500 grammi di broccoli (peso a cottura ultimata);
  • 50 grammi di mozzarella a pezzetti + extra per copertura;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di prosciutto cotto a fettine.

Iniziamo lavando i broccoli e diamo loro un leggero bollore. Dovranno ammorbidirsi così che, una volta frullati, diventino cremosi. Insaporiamo con sale e pepe versandoli in un frullatore. Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso riversiamo ina ciotola. Accorpiamo le uova e il parmigiano e mescoliamo per bene. Proseguiamo con la mozzarella che avremo tagliato a pezzi piccolissimi e accorpiamo all’impasto.

pizza broccoli
pizza con broccoli (credits pixabay)

Prepariamo una teglia o uno stampo da forno e oleiamo il fondo. Riversiamo il composto di broccoli e livelliamo con una spatola. Inforniamo a 200 gradi per circa una decina di minuti. A questo punto tirate fuori la pizza per guarnire con il prosciutto cotto e la mozzarella. Riportiamo in forno per altri sei o sette minuti. Una volta pronta lasciamo che si intiepidisca qualche istante prima di tagliare a fette. Gustosissima, leggera e adatta ad ogni momento: così sarà una vera prelibatezza!

Stai pensando che dopo cena ci vorrebbe proprio un bel dessert ma non vuoi esagerare con gli sgarri? Affidati a noi! Ecco per te la ricetta di una torta soffice e golosa che si prepara senza latte e senza burro. Potrai farcirla e guarnirla come vuoi o solo spolverarla con cacao amaro o zucchero a velo: leggera e senza troppi sensi di colpa!

Impostazioni privacy