Cosa usare in alternativa alla carta forno: non hai mai pensato a questo?

Cosa usare in alternativa alla carta forno: non hai mai pensato a questo? Resterai senza parole per i risultati, funziona benissimo!

La carta forno è sicuramente una delle invenzioni migliori della modernità in fatto di cucina, perché è un elemento che permette di cuocere le pietanze in forno, e volendo qualche volta anche in padella, senza dover utilizzare ingredienti grassi come il burro o l’olio, permettendo comunque alle pietanze di non attaccarsi al ruoto o alla teglia, il tutto senza rinunciare al gusto, che in cucina non deve mai mancare.

Cosa usare altenrativa carta forno
Alternativa carta forno (credits: Adobe Stock)

Grazie alla carta forno si possono cuocere le torte senza imburrare il ruoto, ma si possono anche fare piatti a base di carne, verdure o pesce senza utilizzare troppo olio e condimento, perché la carta fa da scudo ma non intacca minimamente i sapori e la consistenza delle pietanze, per cui è davvero perfetta in ogni situazione. Come fare, però, quando capita di non averla in casa? Non bisogna disperare, perché esistono delle alternative altrettanto valide. Una in particolare la conoscono in pochi ed è una soluzione veramente ottima, perchè vi permetterà di ottenere gli stessi risultati della carta forno, ma in maniera anche più semplice e senza rischi. Volete sapere di cosa si tratta?

Cosa usare in alternativa alla carta forno: ecco il rimedio che conoscono in pochi

Se siete soliti usare la carta forno quando cucinate le vostre pietanze, vi sarà sicuramente molto utile conoscere delle valide alternative a questo prodotto, utili soprattutto quando vi capita di non averla in casa o quando volete provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Per quanto sia ottima, infatti, a volte la carta forno si unge parecchio e diventa problematico dopo toglierla dal ruoto. Questo altro metodo, invece, è ottimo perché non è usa e getta, ma si può sempre riutilizzare. Sapete di cosa avete bisogno per metterlo in pratica? Vi serviranno dei tappetini in silicone. Davvero semplicissimo!

Cosa usare alternativa carta fotno
Alternativa cucinare forno (Credits: Pixabay)

Questi tappetini esistono di tutti i tipi e di tutte le forme, quindi son perfetti anche per cuocere muffin, torte o da usare semplicemente come copertura della classica teglia da forno quando ci si vogliono appoggiare sopra le pietanze da cucinare. Prima di usarli la prima volta, però, fate sempre attenzione a lavarli e asciugarli per bene e ungerli leggermente. Dalla seconda volta in poi, sarà tutto automatico e più semplice.

Se non li avete o non fate in tempo ad acquistarli, ricordate sempre che in alternativa alla carta forno potete ungere in maniera leggerissima i vostri ruoti e le vostre teglie, magari utilizzando un pennello in silicone con una goccia di olio, o anche usando il burro spray, che è un’altra ottima alternativa. Se proprio non avete nulla, poi, optate per una tostatura, ovvero cucinate senza mettere alcuna base. In alcuni casi è possibile e funziona!

Impostazioni privacy