La frittata come non l’hai mai assaggiata: versione dolce che ti farà venire l’acquolina in bocca!

Oggi ti proponiamo una variante davvero unica della frittata: versione dolce come non l’hai mai assaggiata, ti verrà l’acquolina in bocca!

Conosciamo tutti bene la fritta, una delle ricette più semplici e amate in circolazione. Eppure di sicuro non avete ancora provato tutti i modi sorprendenti in cui è possibile prepararla. Come quello che vi proponiamo noi oggi e che di sicuro vi lascerà senza parole. Scommettiamo che non ci avevate mai pensato! La frittata come non l’hai mai assaggiata: versione dolce che ti farà venire l’acquolina in bocca!

frittata dolce
versione dolce frittata (credits pixabay)

Proprio qualche tempo fa vi abbiamo proposto una ricetta unica e cremosissima per preparare la frittata: con l’aggiunta di un ingrediente che l’avrebbe resa un capolavoro di gusto inimitabile!

Oggi, invece, abbiamo deciso di trasformarla in un piatto golosissimo, ideale a colazione o merenda ma anche come dessert dopocena. Sì, perché al contrario di quando la prepariamo solitamente non sarà salata, ma dolcissima. Scommettiamo che non vedete l’ora di scoprire come si prepara, quindi mettiamoci subito all’opera.

Dolce e golosissima: così la frittata non l’hai mai assaggiata!

Gli ingredienti che servono:

  • 3 uova;
  • 2 mele;
  • 140 ml di latte;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di farina;
  • 40 grammi di burro;
  • zucchero a velo quanto basta.

Sentirete che profumo e che gusto eccezionale, diventerà una delle vostre delizie preferite! Iniziamo rompendo le uova in due recipienti diversi così da separare il rosso dal bianco. Dovremo quindi montare gli albumi perfettamente a neve, in modo che siano fermi e spumosi. A parte, invece, dobbiamo mescolare ai tuorli prima il latte e poi le polveri, setacciando la farina e unendo lo zucchero.

Procediamo quindi a lavare e sbucciare le mele e tagliamole a pezzetti o fettine sottili. Andiamo ad unire la spuma dei bianchi ai tuorli, inglobando poco alla volta senza smontare. Intanto facciamo sciogliere in una padella antiaderente il nostro burro tenendo la fiamma dolce.

frittata mele
frittata dolce mele (credits pixabay)

Quando il burro è ormai fuso riversiamo in padella le fettine di mela e lasciamo dorare qualche minuto, quindi ricopriamo con il composto della frittata. Teniamo sempre la fiamma dolce e copriamo la padella con il suo coperchio.

Lasciamo dorare prima un lato della frittata, poi con delicatezza capovolgiamo in modo da far cuocere per bene anche l’altro. Le mele resteranno prigioniere dell’impasto. Una volta pronta la frittata sistemiamola su di un piatto e tamponiamo leggermente con della carta assorbente i residui oleosi del burro. Quindi spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Lo sentite il suo profumo? Avete già l’acquolina in bocca? E allora che aspettate ad assaggiare? Vi assicuriamo che è un vero capolavoro di bontà, una delizia golosissima che piacerà anche ai bambini: semplice e irresistibile, vi farà proprio battere il cuore!

Impostazioni privacy