Pensi che le banane troppo mature non siano più buone? Guarda cosa puoi farci

Pensi che le banane troppo mature non siano più buone? Guarda cosa puoi farci, resterai senza parole per tutte queste soluzioni!

Le banane sono tra i frutti più importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché sono ricche di potassio e altri sali minerali fondamentali per la salute dell’organismo e soprattutto per dare energia e recuperare le forze dopo un allenamento. Gli sportivi, infatti, le mangiano spesso, così come dovrebbero mangiarle tanto anche i bambini, che hanno sempre bisogno di energie.

Pensi banane mature non siano buone
Banane mature (Credits: Pixabay)

Una cosa che però capita spesso con le banane, così come con tanti altri frutti, è che tendono ovviamente a maturare velocemente e ad andare a male, per cui andrebbero consumate in pochi giorni se si vogliono evitare gli sprechi. Una volta mature, infatti, molti non le preferiscono più e le buttano via, compiendo un vero peccato. Gettare via il cibo, infatti, è un enorme spreco economico e anche un peccato se si pensa a quanto sono aumentati oggi i prezzi di molti alimenti. Ecco perché è importante cercare di evitare di arrivare a questo, o quantomeno trovare una soluzione alternativa. Se pensate, infatti, che le banane mature siano da buttare, vi sbagliate di grosso! Non solo sono ancora buone, ma le potete riutilizzare in tantissimi modi e farete tutti felici. Potete riutilizzare le bucce, che dunque non sono affatto uno scarto da buttare, ma anche la polpa delle vostre banane, che vi potrà servire per realizzare qualcosa di altrettanto gustoso, forse anche di più! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Pensi che le banane troppo mature non siano più buone? Non è così, ecco come riutilizzarle, resterete a bocca aperta

Le banane fanno molto bene alla salute e sono importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli. Non tutti però le amano, soprattutto quando sono un po’ più mature e dunque più mollicce e scure. In questi casi alcuni tendono a gettarle via, ma questo è un vero peccato, perché in realtà si possono tranquillamente riutilizzare. Sono tante, infatti, le possibili ricette a base di banane mature. Alcune sono semplicissime, altre leggermente più elaborate e complesse, ma tutte sono assolutamente deliziose.

  1. La prima possibile ricetta è un delizioso gelato alla banana, per il quale  non avete bisono della gelatiera. Non dovrete fare altro che tagliare 3 banane a rondelle e mescolarle con 250 g di yogurt alla banana e 200 ml di panna montata. Dopo aver formato un unico composto, potete metterlo in freezer e aspettare che il gelato sia pronto.
  2. Anche i pancakes sono buonissimi fatti con le banane mature. Basta metterne una a pezzetti piccoli nell’impasto delle famose frittelle americane e potrete gustare una colazione saporita e ricca.

    Pensi banane mature non più buone
    Banane mature pancakes (Credits: PIxabay)
  3. Se poi volete fare qualcosa di ancora più semplice, vi basterà semplicemente tagliare le banane a rondelle o a metà nel senso della lunghezza e cuocerle in padella con zucchero e burro, per ottenere un effetto un po’ caramellato e gustarle a merenda.
  4. Potete anche cuocere le banane alla griglia, dopo averle tagliate a rondelle, e metterle poi in uno spiedino di legno, coprirle con zucchero a velo e gustarle.
  5. Anche le torte si possono fare con le banane mature. Sono tanti gli impasti che potete utilizzare, magari quello di una semplice torta allo yogurt, o anche quello di una torta al cioccolato, a cui aggiungere i pezzetti di banane. E non dimenticate 1 pizzico di cannella, che si sposa alla perfezione con questi sapori!
  6. Infine, ma non meno importante, potete provare le banane fritte in una pastella di acqua, farina, sale, uovo e bicarbonato di sodio. Immergetele nella pastella e poi friggetele in abbondante olio di semi bollente. Saranno spettacolari!
Impostazioni privacy