Come si prepara il torrone: la ricetta del classico alle nocciole, che bontà!

Da tradizione nel giorno dei morti si riceve o regala del torrone: come si prepara, la ricetta del classico alle nocciole, che bontà!

In molte città e regioni del nostro paese in concomitanza con la ricorrenza del giorno dei morti è consuetudine regalare o ricevere in dono del torrone. Si tratta di una tipologia di dolce davvero gustosa che prevede una parte esterna dura e un interno generalmente morbido arricchito da frutta secca. Come si prepara il torrone: la ricetta del classico alle nocciole, che bontà!

torrone nocciole
ricetta torrone nocciola (credits adobe)

Di sicuro non vedete l’ora di prepararlo con le vostre mani, sarà una grande soddisfazione sorprendere amici e parenti con questa delizia fatta in casa. Prima di proseguire con la versione classica, però, non dimenticate di provare anche la variante al pistacchio: sta davvero spopolando, ne vanno tutti matti!

Vediamo ora insieme come realizzare questa meraviglia in poche e semplici mosse, sarà squisito!

Torrone alle nocciole: la ricetta semplice di un classico inimitabile

Gli ingredienti che useremo:

  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • 250 grammi di cioccolato al latte;
  • 150 grammi di nocciole tostate;
  • 250 grammi di cioccolato bianco;
  • 300 grammi di crema (alla nocciola o anche mista, metà bianca e metà a nocciola).

Ciò che ci servirà, oltre ai nostri ingredienti, è anche il classico stampo in silicone che ci permetterà di ottenere un effetto lucido e soprattutto di evitare che il torrone si rompa estraendolo dallo stampo.

Mettiamo subito a sciogliere il fondente a bagnomaria e prepariamo il nostro stampo. Riversiamo la maggior parte della cioccolata fondente fusa nello stampo e facciamolo oscillare per ricoprire bene il fondo e i lati. Se c’è dell’eccesso eliminiamolo riversandolo nel tegame.

Sistemiamo lo stampo nel freezer e lasciamolo fino a quando il cioccolato non sarà di nuovo sodo e duro. Intanto mettiamo sciogliere in un altro tegame a bagnomaria il cioccolato al latte insieme a quello bianco.

crema torrone
ricetta torrone nocciole (credits pixabay)

Quando i due cioccolati saranno fusi e ben amalgamati uniamo anche la crema alle nocciole o bigusto, quella che abbiamo scelto di usare. Lavoriamo per ottenere un composto omogeneo e accorpiamo le nocciole tostate. In alternativa possiamo usare anche il riso soffiato o delle mandorle, ciò che ci piace.

Riversiamo la crema nello stampo e con un cucchiaio o una spatola livelliamo la superficie. Di nuovo dobbiamo mettere il torrone a riposare nel congelatore fino a quando anche la crema sarà ormai densa. Infine, ricopriremo la base con il fondente avanzato che spalmeremo con una spatola. Lasciamo assestare nel congelatore un’ultima volta.

A questo punto dobbiamo estrarre il torrone dallo stampo e siamo pronti a tagliare a fette e assaggiare: niente da invidiare a quello dei pasticcieri! Una delizia che di sicuro lascerà tutti senza parole.

Impostazioni privacy