Bruno Barbieri, come fa le crepes ripiene: un sapore del genere non l’hai mai provato

Bruno Barbieri, come fa le crepes ripiene: un sapore del genere non l’hai mai provato prima d’ora. Quando le proverai resterai di stucco!

È tornato sul piccolo schermo con la nuova edizione di MasterChef Italia, stiamo parlando dello storico giudice Bruno Barbieri, uno dei volti più amati e seguiti della cucina.

Bruno Barbieri crepes ripiene ricetta
Bruno Barbieri. Crepes: Instagram – Ricette.eu

Lo chef bolognese, infatti, pubblica regolarmente consigli e video ricette sul suo canale Youtube e sul suo profilo Instagram per condividere con i fan tutti i suoi segreti ai fornelli. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come prepara le crepes ripiene. Un sapore così non l’hai mai provato prima d’ora. Ecco come sono fatte e come farle a casa.

Prova anche i tortelloni di chef Barbieri, un piatto strepitoso da servire a Natale.

Bruno Barbieri: come fa le crepes ripiene

Sul suo canale Youtube lo chef Bruno Barbieri ha mostrato ai fan come prepara le sue crepes ripiene con salsiccia e formaggio dolce. Un vero capolavoro di gusto! Quando le avrai assaggiate non potrai più farne a meno perché sono davvero buonissime. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo. Prima, però, procurati tutto l’occorrente.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • farina;
  • olio di semi;
  • sale;
  • latte;
  • aglio;
  • porri;
  • salsiccia;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico;
  • formaggio dolce;
  • burro;
  • alloro;
  • noce moscata.

Preparazione

Per preparare le crepes ripiene dello chef Bruno Barbieri non dovrai fare altro che seguire alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto a dir poco spettacolare. Sei curioso di saperne di più? Allora guarda un po’ qua! Innanzitutto, prendi una ciotola e sbattici dentro le uova con un pizzico di sale aiutandoti con una frusta. Dopodiché, aggiungi la farina setacciata e l’olio di semi. Successivamente, unisci il latte a filo e continua a mescolare fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.

Bruno Barbieri crepes ripiene salsiccia
Bruno Barbieri crepes. Crepes: Instagram – Ricette.eu

Lascia, quindi, riposare tutto in frigorifero e, nel frattempo, prepara il ripieno. Pulisci i porri e tagliali a rondelle e dalle parti esterne ricava dei fili da cuocere in padella e con cui andrai a chiudere infine le crepes a fagottino. A questo punto, prendi la salsiccia, elimina il budello e poi mettila a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio, dell’olio extravergine d’oliva e delle foglie di basilico fresco. In una piastra cuoci anche i porri a rondelle e prepara le crepes facendo cadere un paio di mestoli di impasto su una padella unta d’olio. Stendi bene il composto su tutta la superficie ed alza i bordi per non farla attaccare. Fai cuocere le crepes da entrambi i lati e continua così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Infine, prepara una fonduta di formaggio dolce tagliando quest’ultimo a cubetti e mettendolo sul fuoco con delle foglie di alloro, un po’ di noce moscata ed un pizzico di sale. Quando sarà tutto pronto non ti resterà che farcire le crepes mettendo la salsiccia al centro con un po’ di basilico, dell’olio extravergine d’oliva a crudo e del formaggio a cubetti precedentemente messo da parte. Chiudi a fagotto con i filetti di porro ed imburra leggermente i bordi per poi mettere tutto in forno per qualche istante a gratinare. Eseguito quest’ultimo passaggio, impiatta mettendo i porri grigliati alla base con sopra le crepes ripiene e la fonduta di formaggio. Ancora un un filo d’olio et voià: il piatto è servito! Di sicuro un sapore del genere non l’avevi mai provato prima d’ora!

Per saperne di più e replicare il piatto a casa nel dettaglio dai un’occhiata al video completo dello chef.

Impostazioni privacy