Cosa si cucina il 25 aprile secondo la tradizione? Ecco alcune ricette che potrebbero interessarvi, tutto molto semplice e saporito!
Quella del 25 aprile, si sa, è una delle feste più importanti della nostra tradizione, il giorno in cui si celebra la liberazione dai regimi totalitari, dunque un giorno di festa e condivisione per molti. E’ tradizione, infatti, in questa occasione, riunirsi in famiglia o con gli amici per trascorrere del tempo insieme, divertirsi, riflettere e, perché no, anche mangiare tutti insieme! La cucina, infatti, è sempre presente in queste occasioni di riunione e condivisione, ed è sicuramente uno degli aspetti più importanti della convivialità . Ma cosa si cucina esattamente il 25 aprile? Sicuramente ci sono tradizioni diverse nelle varie zone d’Italia, ma anche nelle diverse famiglie, perché ognuno ha le sue.
Alcuni sfruttano questa giornata per fare una gita fuori porta, altri invece si riuniscono in casa, qualcun altro ancora invece organizza delle mini vacanze. Insomma, ognuno ha le sue tradizioni e ovviamente, in base a queste, cambiano anche i modi di cucinare. Proviamo a scoprire insieme qualche ricetta da proporre!
Il 25 aprile è ormai arrivato, e quest’anno è capitato proprio 8 giorni dopo la celebrazione della Pasqua. Ma cosa si cucina nelle case degli italiani in questo giorno di festa? Sicuramente ogni famiglia ha le sue tradizioni e le sue abitudini. Le persone che scelgono di trascorrere la giornata fuori porta, magari facendo un pic-nic, avranno optato sicuramente per delle pietanze facili e veloci, che si possono mangiare con le mani e che soprattutto sono buone anche fredde. A questo proposito potrebbero andar bene delle frittate di pasta, e ne esistono davvero tantissime con ingredienti tutti diversi, o anche una torta salata, che pure si può fare con tanti ingredienti. Non dimenticate anche i timballi, come quello di patate o magari di melanzane, e poi ci sono i classici panini.
Ma non è tutto, perché molte persone invece approfittano di questa giornata per riunirsi in casa con amici e familiari. In questi casi sono davvero tante le possibili preparazioni. Si può optare per una lasagna o una pasta al forno, o anche un riso al forno, che è più leggero ma comunque delizioso. Non mancheranno poi ingredienti tipici del periodo primaverile, come carciofi, fave, e magari una bella grigliata di carne mista, da condividere con tutti. Come dolci, poi, si può pensare a un salame di cioccolato, del quale esistono poi tante versioni diverse, o anche alla pastiera napoletana, visto che la Pasqua è passata da pochi giorni. Non dimenticate, poi le fragole, che cominciano ad essere di stagione, con le quali potete realizzare un dolce o anche una macedonia. Buon appetito!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremositĂ della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…