Salame di cioccolato… sì, ma al pistacchio! Nessuna delizia è così semplice, veloce e golosa!

Tutti amiamo i dolci senza cottura, soprattutto se sono anche gustosissimi: salame di cioccolato… al pistacchio! Nessuna delizia è così semplice, veloce e golosa!

Quando si parla di salame di cioccolato possiamo stare certi di far felici sia gli adulti che i bambini. C’è anche da dire che i dolci senza cottura sono apprezzatissimi proprio perché ci permettono di evitare lunghi tempi di attesa oltre ad essere freschi e gustosi. Salame di cioccolato… sì, ma al pistacchio! Nessuna delizia è così semplice, veloce e golosa! Non ci sono dubbi che diventerà il tuo preferito già al primo morso!

salame cioccolato pistacchio
Al pistacchio è una vera bomba di gusto: il salame di cioccolato perfetto si prepara così (credits. pixabey)

Prova anche la sbriciolata! Un’altra delizia senza cottura che di sicuro non vuoi farti scappare: perfetta anche come dolce Pasquale per chi non vuole accontentarsi delle solite ricette tradizionali.

Salame di cioccolato al pistacchio: goloso e semplicissimo, speciale!

Prepariamo gli ingredienti:

  • 200 grammi di biscotti secchi (classici o al cacao);
  • 200 grammi di crema al pistacchio;
  • 120 grammi di cioccolato bianco;
  • 60 grammi di granella di pistacchio (non salata);
  • 40 grammi di granella di nocciole;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è mettere a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Intanto dedichiamoci a tritare i biscotti secchi in un frullatore o usando un matterello dopo averli riversati in una bustina per alimenti sigillata. Una volta fuso il cioccolato lasciate intiepidire e riversate all’interno la granella di pistacchi e di nocciole. Unite anche la crema al pistacchio e mescolate per amalgamare i tre composti.

biscotti secchi
Una ricetta veloce e da pochi ingredienti ma dal successo assicurato (credits: pixabey)

Accorpate ora anche i biscotti secchi, distribuendoli nella crema con l’aiuto di una spatola. Riversate il composto su di un foglio di carta da forno e compattate. Arrotolate il foglio e stringete bene ai lati come fosse una caramella. Mettete in frigo per circa venti minuti.

Una volta freddo togliete con delicatezza il salame di cioccolato dalla carta da forno e sistemate su di un vassoio. Spolverate con lo zucchero a velo e sarà pronto da tagliare: squisito!

Consiglio extra: se non hai lo zucchero a velo non disperare, prepararlo a casa è semplice come non mai, ti servono solo due ingredienti!

Impostazioni privacy