Non è il classico risotto: cuocilo al forno e guarda come fila, una chicca irresistibile

Il risotto è un piatto saporito e irresistibile che possiamo preparare in moltissime versioni: non è il solito, cuocilo al forno e guarda come fila, una chicca strepitosa!

Il riso è sempre un’alternativa gustosa alla classica pasta. Soprattutto quando lo usiamo per preparare fenomenali risotti, perfetti da assaporare anche per il pranzo della Domenica. Esistono moltissime ricette, versioni diverse tutte dal sapore eccezionale. Se, però, siete stufi dei soliti piatti, allora dovete assolutamente provare quello che vi consigliamo oggi. Non è il classico risotto: cuocilo al forno e guarda come fila, una chicca irresistibile! Una versione economica ma irresistibile, delicata ma saporita, che non ti deluderà di certo.

risotto forno
Cuocilo al forno e guarda come fila: non è il solito risotto! (fonte pixabey)

Leggi anche: L’hai sempre buttata via ma stavolta resterai di stucco: l’acqua di cottura del riso la puoi utilizzare così

Al forno è una vera prelibatezza: guarda come fila questo risotto!

Partiamo dagli ingredienti, pochi e ed economici:

  • 200 grammi di riso;
  • 500 grammi di zucca mondata;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta,
  • olio e cipolla quanto basta.

Per iniziare riversiamo in un tegame l’olio e la cipolla tritata. Lasciamo soffriggere e aggiungiamo la zucca a pezzetti. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere fino ad ammorbidire. Quando la zucca sarà ormai cremosa allunghiamo con l’acqua, portiamo a bollore e caliamo il riso. Lasciamo cuocere fino ad essere al dente e insaporiamo con il parmigiano. Mescoliamo per bene e spegniamo la fiamma.

Leggi anche: Puoi gustarlo come secondo o contorno: ti serve della zucca e prepari un piatto strepitoso

zucca
Cremoso alla zucca, filante e saporito: che chicca irresistibile (fonte pixabey)

Prepariamo una pirofila da forno e riversiamo metà del riso. Ricopriamo con la mozzarella a pezzetti e con il prosciutto sminuzzato. Riversiamo il resto del riso e livelliamo con una spatola. Spolveriamo la superficie con altro parmigiano e del pangrattato se volete una crosticina croccante. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti, anche mezz’ora. Lasciamo intiepidire appena prima di tagliare e servire: guarda come fila!

Consiglio extra: per chi volesse, la zucca cotta può essere anche frullata per renderla più cremosa.

Impostazioni privacy