Se vuoi sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani devi usare questo: non ci crederai, ma è un metodo super efficace, ecco in cosa consiste.
L’aglio in cucina è un ingrediente davvero fondamentale, uno di quelli di cui è molto difficile fare a meno. Non tutti lo amano, perché ha un sapore e un odore molto forti, ma è importante sapere che fa molto bene alla salute, soprattutto se mangiato crudo, e poi è molto utile per dare sapore e intensità ai nostri piatti.
Solitamente viene utilizzato nei primi passaggi della preparazione, quando si fa insaporire e soffriggere l’olio, e poi in molti casi viene eliminato. Non solo però, perché spesso lo utilizziamo crudo per condire le classiche bruschette o le insalate, o ancora per preparare il pesto di basilico. E’ indispensabile, poi, quando si fa la pasta al pomodoro fresco, e c’è anche una salsa all’aglio davvero imperdibile.
Insomma, cucinare con l’aglio è tutta un’altra cosa, ma forse non sapete che questo ingrediente può diventare anche un ottimo alleato per la salute e per le faccende domestiche, perché è un antinfiammatorio e antibatterico naturale. Avete mai provato, ad esempio, a metterne uno spicchio nel water? E’ un trucco favoloso per la pulizia! L’unico ‘difetto’ dell’aglio, se così lo vogliamo definire, è che ha un odore forte difficile da togliere soprattutto dalle mani. Come fare, allora, per sbucciarlo senza far sporcare e puzzare le mani? Un metodo c’è ed è facilissimo!
L’aglio è un ingrediente indispensabile in cucina, ma è anche utilissimo in alcune faccende domestiche, viste le sue proprietà antibatteriche naturali. Spesso lo utilizziamo per condire i nostri piatti o arricchirli, a volte lo mettiamo anche nelle salse che prepariamo in casa, ma c’è un problema che nessuno riesce a risolvere: il suo cattivo odore.
Ogni volta che lo sbucciamo, infatti, quel forte odore rimane attaccato sulle mani e diventa molto difficile eliminarlo. Se, però, provate a sbucciarlo in questo modo, non avrete più problemi perché le mani resteranno pulite e profumate. Sembra incredibile, ma è così! Tutto quello che vi servirà è una ciotolina con dell’acqua e uno di quei tappi di metallo con i ‘dentini’ che solitamente chiudono le bottiglie di vetro.
Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare. La prima cosa da fare è conservare sempre questi tappi per poi utilizzarli al momento giusto. Prendete una testa di aglio e immergetela per qualche secondo in una ciotolina con l’acqua, lasciando fuori solo la parte superiore. Una volta fatto questo, gli spicchi si separeranno tra loro senza il minimo sforzo. Prendete a questo punto il tappo ‘seghettato’ di metallo e sbucciate l’aglio in modo facile e veloce. Basteranno pochi secondi e le mani resteranno intatte!
Non vuoi perderti anche i il trucco di Nonna Concetta, la tua lavatrice ringrazierà e la nostra ricetta per un contorno inimitabile con le melanzane non ti resta che seguirci direttamente sul nostro sito Internet. E, per finire, ti lascio a bocca aperta: con semplice pane duro ti facciamo dar vita ad un piatto da 10 e Lode!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…