Non le classiche melanzane fritte o arrostite: per un contorno perfetto preparale così

Non le classiche melanzane fritte o arrostite: per un contorno perfetto preparale così, ecco come realizzare una ricetta facile e deliziosa.

Quante cose si possono realizzare con le melanzane! Stiamo parlando, infatti, di un ingrediente davvero super versatile e anche molto gustoso, perfetto per ogni stagione e per tutti i gusti. Sono tanti, infatti, i piatti tradizionali che si fanno con le melanzane, dalla classica parmigiana alla famosa pasta alla Norma siciliana, passando per le altre versioni della parmigiana e per le classiche melanzane ‘a funghetto’ napoletane, o anche per le semplici melanzane arrostite.

Melanzane non classiche fritte
Melanzane non fritte (Credits: Pixabay)

Insomma, se avete in casa delle melanzane potete sicuramente divertirvi e realizzare tanti piatti gustosi e saporiti. Questi ortaggi, poi, sono molto economici, per cui con il minimo sforzo potete ottenere grandissimi risultati. Siamo abituati di solito a mangiare le melanzane fritte, magari preparate in modo sfizioso e originale, o anche semplicemente grigliate e arrostite, per chi sta a dieta e vuole poco condimento, o magari al forno, per piatti sfiziosi senza troppi grassi. E che mi dici delle zucchine? Così cremose e semplici non le hai mai cucinate: a pranzo o cena ti faranno innamorare!

Quella che vi proponiamo è una ricetta decisamente diversa dal solito ma davvero deliziosa. Si tratta di un contorno perfetto che si prepara con le melanzane e pochi altri ingredienti. Siete curiosi di saperne di più? Allora andiamo a scoprire i dettagli, ma prima non perdetevi questo trucchetto utilissimo: basta mezza carota, tagliata in questo modo, per risolvere un problema comune in cucina!

Non le classiche melanzane fritte o arrostite: ecco un contorno delizioso che si fa con pochi ingredienti

Vi piacciono le melanzane e pensate di averle provate ormai in tutti i modi possibili? Ebbene, le cose non stanno esattamente così, perché questi ortaggi sono talmente gustosi e versatili che si possono utilizzare in tantissimi modi e soprattutto abbinare con gli ingredienti più disparati. Sono un ottimo contorno per qualsiasi situazione, e quella che vi proponiamo è proprio la ricetta di un contorno imperdibile, per il quale vi serviranno solo aromi e del formaggio filante da aggiungere alle melanzane.

Melanzane non classiche
Melanzane formaggio (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2-3 melanzane
  • sale
  • olio
  • aglio in polvere o tritato finemente
  • pepe
  • origano, prezzemolo e basilico tritati
  • 150 g di formaggio filante o provola

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lavate a asciugate le melanzane, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidete dei taglietti nella polpa delle melanzane e poi conditele con un composto che intanto avrete preparato in una scodella a base di olio, sale, aglio in polvere, pepe e un trito di prezzemolo, origano e basilico. Mescolate tutto per bene e poi con un cucchiaio condite le melanzane, disponendola su una teglia ricoperta con carta da forno.

Cuocete a 180° per circa 45 minuti, poi tirate fuori le melanzane e aggiungete il formaggio filante, facendo cuocere per altri 10 minuti, giusto il tempo di farlo sciogliere. In questo modo avrete un contorno sfizioso e saporito, adatto anche per i vegetariani, da proporre in qualsiasi situazione. Buon appetito!

Eh no, non scappare, ho un’altra idea furba per te! Questo impasto senza lievitazione furbo e semplicissimo con cui puoi preparare proprio di tutto: pizze, focacce, rustici… geniale!

Prima di lasciarvi un consiglio davvero imperdibile: questa chicca non puoi fartela scappare, riguarda un ingrediente amatissimo e irrinunciabile, tutti ormai fanno così, funziona davvero! Infine, se preparare anche un dessert che faccia davvero innamorare tutti? Questa crostata senza forno è ciò che cercate: profumata e insuperabile! Non avete tempo? Non importa: 10 minuti e questa delizia alle mele vi farà dimenticare della solita torta!

 

Impostazioni privacy