Ti insegno a fare una frittata arrotolata da vero chef: un ripieno fantastico che piace a tutti, ecco il procedimento passo per passo.
A volte basta avere delle semplici uova per realizzare qualcosa di speciale e gustoso che può salvarci la cena. Anche quando non sappiamo proprio cosa cucinare perché non abbiamo avuto tempo o voglia di stare ai fornelli, o magari siamo tornati tardi dal lavoro, avere delle uova in frigo può fare la differenza.
Possiamo decidere, ad esempio, di fare una pasta alla carbonara al volo, soprattutto se abbiamo anche degli ospiti improvvisi, oppure possiamo optare per una gustosa omelette. La frittata, poi, è un’altra possibilità, e si può realizzare in tanti modi diversi. C’è la classica e semplice solo con uova e formaggio, ma ci sono poi tantissime altre versioni con gli ingredienti più disparati. C’è la frittata di patate, ma anche un grande classico come la frittata di zucchine, per non parlare di alcuni piatti deliziosi come la frittata di cipolle o quella fatta con gli spinaci. Anche i peperoni possono diventare una frittata, ed esiste anche quella con i funghi! Insomma, le frittate si possono fare in tanti modi e quello che stiamo per proporvi è un rotolo davvero speciale. Volete sapere come si fa?
Se avete voglia di mangiare una frittata originale e diversa dal solito, questa ricetta può davvero fare al caso vostro. E’ molto semplice e veloce da realizzare, ma è talmente gustosa e originale da sembrare un piatto da chef. Si fa con gli spinaci e la ricotta, ma non è una classica frittata, bensì una frittata arrotolata. La cosa particolare, però, è che la ricotta non la troviamo solo nella farcitura, ma anche nell’impasto della frittata, insieme alle uova. Questo trucco la renderà morbida come una nuvola!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Il procedimento è semplice. Per prima cosa occupatevi degli spinaci. Prendet quelli già lessati, fate soffriggere prima un po’ d’aglio in padella con l’olio e poi aggiungeteli, facendoli insaporire con sale e parmigiano. Se usate quelli surgelati, potete fare direttamente questo passaggio senza prima lessarli. Una volta pronti gli spinaci, togliete l’aglio e lasciateli raffreddare. Mettete le uova in una ciotola con parmigiano, sale, pepe e ricotta e mescolate tutto, poi trasferite il composto in un ruoto rettangolare leggermente unto e cuocete la frittata a 160° per circa 20 minuti. Sfornate la frittata, stendeteci sopra la ricotta, poi gli spinaci ben strizzati e le fette di prosciutto cotto. Arrotolate la frittata su se stessa, chiudendola bene con un foglio di pellicola trasparente e tenetela un po’ in frigo per farla rassodare. Sarà spettacolare!
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…