‘Carbonara day’, oggi non puoi sbagliare: sono questi i passaggi per un risultato perfetto

‘Carbonara day’, oggi non puoi proprio sbagliare: ecco tutti i passaggi per un risultato davvero perfetto, farai impazzire tutti!

Anche quest’anno il 6 aprile si festeggia l’attesissimo ‘Carbonara day’, una giornata tutta dedicata a questo piatto favoloso della tradizione romana, diventato ormai famoso in tutto il mondo. Si tratta di una delle pietanze più gustose che ci siano, ed è talmente nota che ormai ne esistono anche tantissime varianti, magari con verdure, in versione vegetariana o addirittura con il pesce! Insomma, la carbonara è una vera e propria istituzione italiana e oggi che è la sua festa, tutti vorranno celebrarla postando sui social le foto del loro piatto preparato apposta per l’occasione. Mai come oggi, allora, non si può assolutamente sbagliare e bisognerà farla perfetta. Ma come si fa a ottenere un risultato impeccabile?

Carbonara day
Oggi è il ‘carbonara day’: vuoi fare un piatto perfetto? Ecco tutti i passaggi da rispettare (Credits: adobe Stock)

Nonostante sia un piatto povero e con pochi ingredienti, la carbonara nasconde parecchie insidie e bisogna fare attenzione a rispettare tutti i passaggi, altrimenti si rischia di rovinare tutto. Volete sapere tutti i trucchi per farla perfetta?

‘Carbonara day’, oggi non si può sbagliare: ecco come fare un piatto perfetto, tutti i passaggi

Se vi piace la carbonara e avete intenzione di celebrare il ‘carbonara day’ mangiandone un bel piatto da soli o in compagnia, dovete assolutamente fare attenzione a non sbagliare nessun passaggio durante la preparazione, perché altrimenti rischiate di rovinare tutto e non poter poi postare neanche la foto con tanto di hashtag dedicato a questa ricorrenza! Conoscete tutti i passaggi e i trucchi per una carbonara perfetta e cremosa al punto giusto?

Carbonara day
Vuoi sapere come si fa una carbonara perfetta? Ecco tutti i passaggi, attento a non sbagliare! (Credits: Pixabay)

Per prima cosa vediamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti (o un altro formato a scelta)
  • 4-5 tuorli d’uovo
  • 200 g di pecorino romano
  • 250 g di guanciale
  • pepe nero q.b.
  • sale

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per l’acqua, tanto il sugo si prepara in pochi minuti. In una padella fate rosolare il guanciale e aspettate che questo rilasci tutto il suo grasso (non c’è bisogno di aggiungere olio). Nel frattempo in una ciotola preparate la crema con i tuorli, il pepe e il pecorino. Mescolate con una frusta a mano e aggiungete, se volete, un po’ di grasso del guanciale. Quando la pasta sarà pronta, scolatela in padella col guanciale, unite un po’ di acqua di cottura e poi la crema di uova e amalgamate tutto a fuoco spento, fino a ottenere un piatto ben cremoso (eventualmente potete aggiungete anche un altro po’ d’acqua di cottura). Impiattate aggiungendo una spolverata di pepe e pecorino. La vostra carbonara è pronta, postate la foto e farete un figurone!

Impostazioni privacy