Non è la classica omelette: questa è una versione estiva spettacolare, non ci avevi mai pensato?

Non è la classica omelette: questa è una versione estiva spettacolare, non ci avevi mai pensato? Ecco come realizzarla passo per passo.

Quando si parla di omelette, si pensa in automatico a qualcosa di sfizioso, saporito e filante, un piatto molto goloso che si prepara con pochi e semplici ingredienti, come uova, formaggio e magari prosciutto, o speck. Del resto, le uova sono tra gli ingredienti più utili e versatili in cucina, perché si possono usare per tantissime preparazioni e anche mangiare assolute.

Non è la classica omelette
Non classica omelette (Credits: Pixabay)

Si può passare, infatti, dalle classiche uova sode alle frittatine, che pure si fanno con tantissimi ingredienti diversi, e poi ci sono le tante ricette che hanno le uova al loro interno, come i dolci e i dessert in generale. Bisogna sempre fare attenzione a scegliere le uova più fresche e a conservarle nel modo giusto, ma una volta fatto questo le uova sono facilissime da utilizzare in cucina, perché si cuociono in pochi minuti e in qualsiasi modo. Si possono fare persino in forno! Ma non è tutto, perché oltre alla cucina, le si può utilizzare anche in alcune faccende che riguardano la cura della pelle, come le maschere per il viso. Lo sapevate? Se, invece, volete preparare un’omelette, sappiate che ne esistono diverse versioni, tra cui una prettamente estiva, che si fa con ingredienti che forse non avete mai immaginato: ecco tutti i dettagli.

Non è la classica omelette: ecco come realizzare una versione estiva da perdere la testa, è facilissimo

Conoscete la ricetta classica dell’omelette? Non è altro che una frittata ‘speciale’, che si richiude su se stessa durante la cottura e che viene farcita solitamente con ingredienti come formaggio e prosciutto, in modo da essere ripiena e filante, oltre che morbidissima. MA avete mai provato a farla in una versione diversa dal solito, più estiva e fresca? Tra gli ingredienti che d’estate non mancano mai in tavola, ci sono ad esempio i pomodori, che insieme alla mozzarella formano un grande classico della cucina estiva, l’insalata caprese. Ebbene, sono proprio questi due ingredienti il ripieno dell’omelette estiva. Avrete un gusto senza precedenti!

Non la classica omelette
Omelette pomodori mozzarella (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 uova
  • 200 g di provola o mozzarella
  • 3-4 pomodori
  • 1 goccio di latte (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • pepe
  • basilico

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e l’olio, oltre a 1 goccio di latte che vi aiuterà a rendere il tutto più morbido e gustoso. Scaldate l’olio il padella e aggiungeteci il composto di uova, poi mettete la mozzarella filante a cubetti e i pomodori a fettine sottili mentre la frittata è ancora liquida in superficie. Quando la vedrete quasi cotta, richiudetela su se stessa aggiungendo prima qualche fogliolina di basilico. A questo punto potrete servirla, deliziosa!

Impostazioni privacy