La ricetta veloce e super economica per una pasta al sugo diversa dal solito

Poco tempo e zero voglia di cucinare: ecco pronta al volo una pasta al sugo diversa dal solito. La ricetta facile, veloce e super economica.

Per molti di noi cucinare è una vera e propria forma di relax. Non sempre, però, si ha il tempo necessario per potercisi dedicare senza pensieri. Ecco perché è sempre bene avere pronto un piano B per quando non sappiamo cosa mettere in tavola la sera. Questa ricetta, infatti, è una preparazione facile, veloce e soprattutto super economica. Vi basteranno un paio di ingredienti e pochissimi minuti. Il risultato, però, è davvero sorprendente.

Una pasta al sugo diversa dal solito

pasta al sugo diversa
Pasta al sugo e olive nere

A proposito di piani B, la cena last minut per eccellenza è senza dubbi la pasta e, in particolare, quella al sugo. Un piatto certamente genuino e gustoso che, però, potrebbe anche essere considerato un po’ monotono. Pe non cadere quindi nel ‘banale’, la pasta al sugo può essere tranquillamente rivisitata in tantissimi modi diversi. Basta aggiungere un po’ di carne trita e diventa un ottimo ragù. Con il guanciale si trasforma in una gustosissima Amatriciana. Insomma, chi più ne ha più ne metta! La variante di cui vi stiamo parlando oggi prevede, invece, l’aggiunta soltanto delle olive nere. 

Ingredienti della ricetta:

  • pasta;
  • passata di pomodoro;
  • aglio;
  • olive nere;
  • origano;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • parmigiano o pecorino.

LEGGI ANCHE: Ricetta salva tempo, pasta saltata in padella: solo due ingredienti ma un gusto eccezionale!

Preparazione

pasta al sugo diversa
La ricetta

La pasta al sugo con olive nere è una vera ricetta salva cena, in quanto può essere preparata con pochi ingredienti e molto velocemente. Per prima cosa, mettete a bollire l’acqua sul fuoco. Nel frattempo, fate soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva e aggiungete, poi, la passata di pomodoro. Salate e date sapore al sugo con origano, basilico e un pizzico di pepe. A questo punto, aggiungete le olive nere denocciolate e cuocete fino a far tirare la salsa. Quando l’acqua nella pentola comincerà a bollire, salate e buttate la pasta. Appena pronta, scolatela e versate il sugo. Condite il tutto con abbondante parmigiano o pecorino. Saltatela in padella per pochi secondi per fare amalgamare bene il piatto e servitetelo ancora caldo.

 

 

 

Impostazioni privacy