Zuppa di cozze come la fanno a Napoli: seguite questo procedimento e resterete di stucco

Zuppa di cozze napoletana: la ricetta tradizionale passo per passo, seguite questo procedimento e vi leccherete i baffi.

La zuppa di cozze è un grande classico della cucina italiana, in particolare quella napoletana. Nel capoluogo partenopeo, infatti, questa pietanza è un vero e proprio ‘pilastro’ culinario, ma soprattutto è praticamente un ‘must’ per la cena del Giovedì Santo. La tradizione, infatti, vuole che il giovedì prima di Pasqua sulla tavola dei napoletani ci sia una gustosa e succulenta zuppa di cozze. Ma sapete come si prepara? La ricetta classica partenopea è davvero buonissima, da leccarsi i baffi. È importante, però, seguire al meglio il procedimento, perché in questo piatto le cozze non sono le uniche protagoniste. Ci sono, infatti, altri ingredienti ad accompagnarle e ad esaltarne il gusto. E allora andiamo con ordine e scopriamo come preparare una buonissima zuppa di cozze alla napoletana.

Zuppa di cozze alla napoletana: ecco il procedimento da seguire passo per passo

La zuppa di cozze alla napoletana è un piatto davvero imperdibile e succulento, che a Napoli viene preparato per tradizione la sera del Giovedì Santo. Si tratta di una pietanza non facilissima da preparare perché, a differenza della classica impepata, non ha solo le cozze come protagoniste, ma un mix di molluschi e crostacei accompagnati da un buonissimo sugo e dai crostini di pane.

Zuppa di cozze napoletana
Zuppa di cozze alla napoletana: unite anche questi ingredienti, il procedimento è semplice e il risultato sarà super!

Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare la classica zuppa di cozze napoletana:

  • 1,5 kg di cozze
  • 200 g di gamberi
  • frutti di mare (vongole, fasolari e altri a scelta)
  • 1 kg di polpo
  • concentrato di pomodoro q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • peperoncino q.b. (oppure olio piccante)
  • prezzemolo q.b.

La prima cosa da fare per preparare la zuppa di cozze è pulire tutto il pesce. Gamberi, cozze e polipo andranno sciacquati e puliti al meglio per la preparazione. Il primo passaggio di cottura è quello del polpo, che va lessato per circa 40 minuti in acqua bollente salata e pepata. Sarà questa, poi, l’acqua che verrà utilizzata per bagnare i crostini di pane e insaporire la vostra zuppa. In una casseruola con coperchio fate cuocere per 5 minuti le vongole con un filo d’olio, in modo da farle aprire tutte, poi filtratene il sugo e tenetelo da parte. Ripetete la stessa operazione con le cozze e gli altri frutti di mare. In un’altra casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio, poi aggiungete il sugo filtrato di cozze e vongole e un pizzico di concentrato di pomodoro. A questo punto metteteci i gamberi, fateli cuocere 5 minuti e poi aggiungete il polpo a pezzi e tutti gli altri frutti di mare. Sfumate col vino e quando questo sarà evaporato, togliete dal fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo e un pizzico di peperoncino, o meglio di olio piccante. Bagnate i crostini con l’acqua del polpo e aggiungeteli al piatto, magari versando un mestolo della stessa acqua anche nella zuppa, per darle un tocco di gusto in più. La vostra zuppa di cozze alla napoletana è pronta, buon appetito!

Impostazioni privacy