Quante pastiere si fanno con un barattolo di grano? Scopriamo tutti i dosaggi

Quante pastiere si fanno con un barattolo di grano? Scopriamo insieme i dosaggi e tutto quello che c’è da sapere su questo buonissimo dolce.

‘Sua maestà’ la pastiera di grano è senza alcun dubbio il dolce più diffuso in questo periodo pasquale. Stiamo parlando, infatti, di una pietanza che appartiene alla tradizione napoletana, ma che è ormai conosciuta e amata su tutto il territorio nazionale. In questi giorni che precedono la Pasqua, infatti, l’aria si riempie di tutti i profumi di questo dolce, dall’acqua di fiori d’arancio alla crema di ricotta e grano che ne costituisce il ripieno. Se molte persone preferiscono comprarla per evitare la lunga preparazione, in tanti, invece, si cimentano a preparare la pastiera in casa per farla a proprio piacimento e nel modo più genuino possibile. Le domande più frequenti, soprattutto per chi le prepara per la prima volta, riguardano i dosaggi dei vari ingredienti. Ad esempio, quante pastiere si fanno con un barattolo di grano? Proviamo a fare chiarezza.

Quante pastiere si fanno con un barattolo di grano? Ecco tutti i dosaggi e cosa c’è da sapere

I dosaggi per preparare la pastiera di grano sono ovviamente relativi, perché dipendono dall’ampiezza del ruoto da utilizzare, ma anche dallo spessore che si decide di dare alla propria pastiera (la tradizione vorrebbe che fosse alta circa 5-6 cm). Proviamo, però, a fare chiarezza e a dare alcune informazioni generali, da applicare poi con le dovute modifiche ai casi specifici.

PAstiera un barattolo grano
Quante pastiere si possono fare con un barattolo di grano? Ecco tutti i dosaggi nel dettaglio (Fonte foto: Pixabay)

Il grano è senza dubbio uno degli ingredienti principali della pastiera (QUI la ricetta di quella tradizionale napoletana) e solitamente, per facilitare il lavoro, viene acquistato in barattolo, già cotto. I barattoli generalmente sono di circa 600 grammi (580 per la precisione), e con uno di questi è possibile realizzare più o meno 2 pastiere grandi (circa 30-32 cm di diametro), o anche una grande, una media e una piccola, oppure tre medie (24-26 cm). Questo, ovviamente, dipende anche dalla quantità di ripieno che si preferisce utilizzare per ogni pastiera. Generalmente con 1 barattolo di grano gli altri dosaggi sono più o meno questi:

  • 1 kg di ricotta
  • 12 uova (di cui 3 tuorli)
  • 100 g di millefiori (o acqua di fiori d’arancio)
  • 900 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 70 g circa di cedro candito
  • 2 bustine di vanillina

Buona pastiera a tutti!

Impostazioni privacy