Uovo di Pasqua fatto in casa: semplicissimo e perfetto, versione classica e bigusto!

Se volete realizzare da soli l’uovo di Pasqua per la persona che amate, questa ricetta semplicissima farà al caso vostro: interamente fatto in casa, perfetto sia in versione classica che bigusto!

Le uova di Pasqua sono un prodotto a cui non possiamo rinunciare in occasione della festività. Ne esistono molte tipologie e realizzate in tutti i gusti possibili e immaginabili. Possiamo acquistarli al supermercato, ma anche in pasticceria, scegliendo grandezza e peso. Se, però, avete deciso di cimentarvi personalmente nella preparazione di un uovo di Pasqua per la persona che amate, questa ricetta farà al caso vostro: semplicissima e perfetta, in versione sia classica che bigusto! Andiamo a vedere nel dettaglio come procedere e come fare per decorare al meglio le nostre creazioni!

uovo di Pasqua in casa
Come realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa: ricetta semplicissima (fonte pixabey)

Leggi anche: Quanto tempo si può conservare l’uovo di Pasqua? Attenzione a non sbagliare!

Uovo di Pasqua fatto in casa: versione semplicissima

La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per realizzare l’uovo di Pasqua sia classico che bigusto. La procedura è la stessa e la lista dell’occorrente è davvero breve:

  • 500 grammi di cioccolato a pezzi (fondente, a latte o bianco);
  • una forma di plastica o silicone;
  • meringhe, fiori di zucchero o pasta di zucchero (per la decorazione).

Iniziamo a sciogliere il nostro cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Se volete realizzare l’uovo di un solo gusto, utilizzate tutto il cioccolato fondente o tutto quello al latte e così via. Quando il cioccolato sarà fuso versatelo nello stampo e facciamo in modo che raggiunga in modo uniforme ogni punto, ruotandolo. Mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 40/50 minuti. Riprendete le forme e staccate con delicatezza per non romperle. Per richiudere le due parti utilizzare scaldiamo leggermente i bordi dei due lati e poi facciamoli aderire, riponendoli di nuovo in frigo. Potrete anche inserire la sorpresa all’interno, prima di richiudere, sistemandola in una bustina sterile. Se, invece, volete ottenere un uovo bigusto, sciogliete in due pentolini il cioccolato a latte e quello bianco e seguite lo stesso procedimento. In una forma verserete il primo e nell’altra forma il secondo. Per decorare il vostro uovo utilizzare fiori di zucchero e meringhe, servendovi di un goccio di cioccolato fuso come fosse colla da far solidificare in frigo. Se avete manualità, potrete realizzare scritte e disegni con la pasta da zucchero e incollarla allo stesso modo.

Uovo di pasqua
Potrete decorare le vostre uova di Pasqua come più vi piace! (fonte pixabey)

Consiglio extra: se volete aggiungere nocciole o riso soffiato, mischiatele al cioccolato fuso prima di versarlo negli stampi.

Impostazioni privacy