Pastiera, ma non la classica: la variante che lascerà tutti senza fiato, eccezionale!

Pastiera, ma non la classica: la variante che lascerà tutti senza fiato, ecco come si prepara passo per passo, è davvero eccezionale!

La pastiera è senza alcun dubbio il dolce perfetto per i giorni di Pasqua. Tipica della tradizione napoletana, è ormai famosa e diffusa in tutta Italia, e viene preparata ogni anno nel periodo pasquale. I suoi ingredienti principali, oltre alla pasta frolla, sono il ripieno a base di crema di ricotta e crema di grano, che si uniscono ai profumi dell’acqua di fiori d’arancio e all’aroma di limone, tutti tipici di questo periodo primaverile. Insomma, se c’è una cosa che non può mancare a tavola nel giorno di Pasqua è proprio la pastiera. Nonostante la ricetta classica venga tramandata da generazioni e generazioni, però, negli anni questo dolce ha subito anche qualche cambiamento e sono nate così delle gustose varianti, che ovviamente sono diverse in base ai gusti di ogni famiglia. Quella che stiamo per proporvi è un’alternativa ‘colorata’ e super gustosa, che lascerà tutti senza fiato: una vera delizia!

Pastiera, ma non quella classica: ecco la variante che non ti aspetti e che lascerà tutti senza fiato, deliziosa!

La pastiera è il dolce tipico del periodo pasquale e la sua ricetta viene tramandata da generazioni e generazioni nel napoletano. Coloro che sono legati alla tradizione continuano a preparare ogni anno la pastiera ‘classica’, senza cambiare di una virgola la ricetta ‘antica’. Tutti quelli che invece sono sempre alla ricerca di novità e innovazioni, si cimentano in gustose varianti di questo dolce. Eccone una che vi lascerà assolutamente senza fiato!

Pastiera non classica al pistacchio
Pastiera, ma non quella classica: avete mai provato a farla al pistacchio? Vi delizierà! (Fonte foto: Pixabay)

Ebbene sì, avete capito bene. La variante che vi consigliamo è quella al pistacchio. Come si prepara? È semplice, perché la differenza con quella classica è minima. Non dovrete fare altro, infatti, che procedere con la preparazione tradizionale della pastiera (QUI vi abbiamo dato la ricetta), aggiungendo però nel ripieno di ricotta 300 grammi di crema di pistacchi spalmabile. Il risultato sarà una pastiera dal ripieno di colore verde e dal gusto unico e inconfondibile. Da provare assolutamente, lascerete tutti senza fiato!

Impostazioni privacy