Focaccia fatta in casa: aggiungi questo ingrediente segreto per un impasto ancora più soffice

Focaccia fatta in casa: vi basterà aggiungere questo ingrediente segreto e il vostro impasto sarà più soffice che mai. Mettiamoci subito al lavoro!

La focaccia fatta in casa è una delle merende più gustose e genuine per i nostri bambini e non solo. Non sempre, però, quando la cuciniamo con le nostre mani ci viene buona come quella del panettiere. Spesso, infatti, resta più secca e gommosa. Colpa forse del forno? Della quantità di olio utilizzata? Poco importa, perché da oggi in poi vi basterà aggiungere questo ingrediente segreto nell’impasto e la vostra focaccia fatta in casa sarà davvero morbidissima!

L’ingrediente segreto per una focaccia fatta in casa sofficissima

focaccia fatta in casa
Il segreto per una focaccia morbidissima

Il segreto che stiamo per svelarvi per fare una focaccia davvero morbida e sofficissima è un trucchetto tipico della cucina pugliese, una tradizione che senza dubbio vanta una grande conoscenza di impasti e lievitati. Pensiamo, per esempio, alla famosissima focaccia barese. Uno spuntino delizioso da fare a casa, a scuola, da soli o in compagnia. Al solo pensiero viene l’acquolina in bocca! Ed è proprio dalla sua preparazione che abbiamo preso spunto per realizzare la nostra focaccia fatta in casa. Ma qual è questo incredibile segreto che renderà l’impasto morbidissimo? L’aggiunta delle patate.

LEGGI ANCHE: Pizza senza lievito: il segreto semplicissimo che vi farà risparmiare tempo ai fornelli

La ricetta

focaccia fatta in casa
Il procedimento

Per preparare una focaccia fatta in casa soffice e dai sapori mediterranei vi basteranno questi ingredienti:

  • farina 0;
  • lievito;
  • patate;
  • acqua;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione: per prima cosa fate lessare le patate in acqua bollente. Pelatele e schiacciatele in un contenitore come se doveste preparare un purè. Aggiungete, poi, la farina, il lievito, l’acqua, l’olio ed un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad impastare il tutto e non appena avrete ottenuto un composto omogeneo mettetelo a lievitare per almeno un paio d’ore in un luogo asciutto. Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro impasto e, dopo aver infarinato il piano di lavoro, stendetelo con le mani, bucherellandolo con i polpastrelli. Cospargete la superficie con un po’ di olio e di sale e infornate a 250 gradi per circa mezz’ora. Tirate fuori la focaccia dal forno e gustatela con la vostra famiglia. Per conservarla vi basterà soltanto avvolgerla nella pellicola trasparente e tenerla in un luogo asciutto.

Impostazioni privacy