Il primo piatto ‘svuotafrigo’ perfetto per la Pasquetta: una vera bomba di gusto!

Il primo piatto ‘svuotafrigo’ perfetto per la Pasquetta: una vera e propria bomba di gusto, ecco gli ingredienti e come si prepara. 

Il giorno di Pasquetta è senza dubbio uno dei più amati in assoluto, perché di solito è un’occasione per uscire e trascorrere una giornata all’aperto e in compagnia, magari facendo una bella grigliata di carne. Molti, però, preferiscono trascorrerlo a casa, magari in famiglia, continuando a mangiare le prelibatezze dei giorni precedenti. Ma cosa si cucina nel giorno di Pasquetta? Solitamente il piatto tipico di questo giorno è la grigliata di carne, magari accompagnata da una fetta di casatiello napoletano, salumi e formaggi e, perché no, anche una fetta di pastiera. Ma se preferite, invece, un bel primo piatto, abbiamo la ricetta che fa per voi! Si tratta di una pietanza davvero gustosa e ricca di ingredienti tipici del periodo pasquale, una sorta di piatto ‘svuotafrigo’. Volete saperne di più? Eccovi accontentati!

Il primo piatto perfetto la Pasquetta: ricetta ‘svuotafrigo’ ricca di ingredienti, una vera bomba di gusto!

Il primo piatto perfetto per la Pasquetta non può che essere a base di salumi, uova e formaggi, siete d’accordo? Sono questi, infatti, gli ingredienti ‘base’ della maggior parte delle preparazioni del periodo di Pasqua. Casatiello, tortano, fellata, sono tutte pietanze che non possono mancare a tavola in questi giorni, per cui di certo avrete in frigo molti avanzi di questo genere. Non vi resta, dunque, che utilizzarli per questo piatto che è una vera bomba di gusto!

Primo piatto Pasquetta
Il primo piatto ‘svuotafrigo’ perfetto per Pasquetta: una vera bomba di gusto! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • Bucatini
  • Passata di pomodoro
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Salame a cubetti
  • Provola a cubetti
  • Uova sode
  • Besciamella

Per prima cosa, preparate un sugo semplice, facendo soffriggere qualche minuto l’aglio con l’olio e poi versandoci dentro la passata, che si dovrà cuocere per circa 20-30 minuti. A questo punto preparate i bucatini e scolateli molto al dente. Rimetteteli nella pentola e conditeli con un po’ di sugo e besciamella. In una pirofila da forno fate un primo strato di sugo, poi mettete i bucatini e aggiungete salame, uova sode e provola a cubetti, ricoprendo il tutto con un altro strato di sugo, besciamella e parmigiano grattugiato. Fate una ripassata in forno a 180° per circa 10-15 minuti e gustate il vostro primo piatto da favola!

 

Impostazioni privacy