Grigliata di Pasquetta: trucchi e consigli per il perfetto pranzo in casa o all’aperto

Come da tradizione, per molti di noi la vera protagonista della giornata di Pasquetta sarà la grigliata. Ecco tutti i trucchi per un risultato perfetto.

Anche se quest’anno non potremo concederci un picnic all’aria aperta o una gita fuori porta durante il giorno di Pasquetta, la parola d’ordine rimane sempre la stessa: grigliata. Già, perché proprio come vuole la tradizione per molti italiani, e non solo, il Lunedì dell’Angelo si trascorre in famiglia gustando dell’ottima carne alla griglia. I più fortunati potranno certamente godere di un pranzo en plein air nel proprio giardino o al massimo sul terrazzo o sul balcone di casa. Gli altri, invece, dovranno arrangiarsi per cucinare la carne in casa, magari utilizzando una griglia elettrica anziché il barbecue. Ad ogni modo, non preoccupatevi. Per preparare la grigliata perfetta vi basterà seguire questi semplici consigli.

Come preparare la migliore grigliata di Pasquetta

grigliata di pasquetta
I consigli per la grigliata di Pasquetta perfetta

Anche se quest’anno non potrete organizzare grandi banchetti e picnic con gli amici, non perdetevi d’animo. Potrete comunque realizzare la grigliata perfetta anche rimanendo a casa vostra con pochi famigliari. Per la buona riuscita del pranzo di Pasquetta il luogo non conta. L’importante è adottare qualche piccolo accorgimento per la preparazione della carne alla griglia e divertirsi in compagnia della propria famiglia.

LEGGI ANCHE: Carne macinata, cuocetela così: sarà tenera e vellutata grazie a questo ingrediente!

I trucchi da seguire

grigliata di pasquetta
Scegliere sempre prodotti e strumenti di qualità

Che vi troviate in giardino, sul terrazzo o sul balcone di casa poco importa. Ciò che conta è che per realizzare la grigliata perfetta seguiate questi semplici trucchi.

  1. Gli attrezzi del mestiere: prima di entrare nel vivo della grigliata vera e propria, il consiglio è quello di procurarsi tutti gli strumenti necessari: pinze, forchettoni, tagliere, guanti, coltello sono solo alcuni degli attrezzi del mestiere. Voi potrete utilizzare tutto ciò di cui avete bisogno.
  2. La scelta della carne: qualunque tipologia di carne sceglierete, l’importante è mettere sempre al primo posto la qualità. In questo modo sarete già a metà dell’opera.
  3. La marinatura: prima di metterla sulla griglia, la carne deve essere marinata alla perfezione. Optate anche solo per un semplice mix fatto con olio, sale, pepe, limone e spezie. Sentirete che bontà!
  4. Tempi di cottura e riposo: è bene tenere a mente che la carne, una volta cotta, deve rimanere a riposo, in modo tale che i suoi succhi si distribuiscano all’interno in maniera equilibrata.
  5. Condimenti e sale: la cosa fondamentale da ricordare è che la carne va salato solo alla fine per evitare che rilasci troppa acqua durante la cottura. Per quanto riguarda, invece, gli altri condimenti potrete accompagnarla solo con olio e pepe o con della salsa per un piatto più ricco e gustoso.

Insomma, qualunque sia la vostra tecnica alla griglia ricordatevi sempre di adottare questi piccoli accorgimenti, ma soprattutto di divertirvi!

Impostazioni privacy