Pomodori imbottiti: ricetta fresca, leggera e sfiziosa da realizzare in un lampo

Must Try

La ricetta di cui vi parliamo oggi è ideale da gustare per un pranzo o una cena leggeri, ma anche da servire in versione stuzzichino durante un aperitivo: pomodori imbottiti, sfiziosi e pronti un lampo

Pomodori imbottiti: ricetta fresca e sfiziosa da realizzare in un lampo! Ideale per cene o pranzi leggeri, ma anche per proporre un’alternativa gustosa durante un aperitivo, questa preparazione è davvero semplicissima e vi porterà via pochissimi minuti. Inoltre, avrete modo di aggiustare la farcitura creando varianti deliziose che vadano incontro ai gusti di tutti senza bisogno di trascorrere ore ai fornelli. Di seguito, la lista degli ingredienti che vi serviranno che potrete modificare anche con prodotti che già avete in frigorifero!

Pomodori imbottiti
Pomodori imbottiti: ricetta fresca e gustosa da realizzare in un lampo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Il contorno fresco e leggero che ti conquisterà: senza cottura, bastano 2 ingredienti

Pomodori imbottiti: ricetta sfiziosa e versatile, pronta in un lampo!

Di seguito la lista degli ingredienti con le possibili alternative:

  • pomodori (medi);
  • 150 grammi di ricotta ( o di formaggio spalmabile a scelta);
  • origano, sale e pepe quanto basta;
  • olive (verdi, nere, bianche);
  • olio d’oliva quanto basta.

Lavate in modo accurato i pomodori, asciugateli e tagliateli la parte superiore, svuotandoli con l’aiuto di un cucchiaino. In una ciotola versate la ricotta, aggiungete il sale, il pepe e le spezie che avrete scelto e mischiate il tutto. Versate sui pomodori un filo sottilissimo di olio, inumidendone l’interno. Farcite il “guscio” con la ricotta e aggiungete sulla cima le olive. Potrete dividerle in due eliminando il nocciolo o posizionarle intere. Lasciate assestare i pomodori in frigo fino a qualche minuto prima di servire in tavola. In alternativa, potrete aggiungere mozzarella a pezzetti, ma anche tonno, scaglie di parmigiano, capperi e qualsiasi altro prodotto sia di vostro gusto. La Philadelphia è un’alternativa ideale alla ricotta. Questa semplice ricetta si prepara davvero in un lampo ma il risultato è un capolavoro di gusto!

Pomodori
Potrete personalizzare la farcitura in base al vostro gusto (fonte pixabey)

Consiglio extra: anche la polpa del pomodoro può essere utilizzata per la farcitura, condita con olio e sale e mischiata alla ricotta o alla mozzarella!

Ultime ricette

More Recipes Like This