Frittelle dolci con soli quattro ingredienti: economiche e deliziose a colazione e merenda

Una ricetta deliziosa, ideale da gustare a colazione o merenda: frittelle dolci con soli quattro ingredienti, economiche e perfetta da farcire con cioccolata o marmellata

Possiamo assicurarvi che quella che stiamo per proporvi diventerà una delle vostre ricette preferite: frittelle dolci con soli quattro ingredienti, economiche e deliziose. Perfette da gustare a colazione ma anche a merenda, si preparano in pochi istanti e sono talmente sono talmente soffici e gustose che faranno invidia a qualsiasi pan di spagna. Potrete guarnirle con cioccolato, marmellata o confettura, ma anche spolverarle con del semplice zucchero a velo e gustarle con un bicchiere di latte!

frittelle dolci ingredienti
Solo 4 ingredienti per queste deliziose frittelle dolci! (fonte pixabey)

Leggi anche: Torta colomba: il dolce morbido e sfizioso perfetto anche per la colazione, la adorerete!

Frittele dolci: solo quattro ingredienti

Tutto ciò che di cui avrete bisogno è:

  • 250 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 60 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Iniziamo con il montare l’uovo con lo zucchero e aggiungiamo poi l’olio di semi a filo. Setacciamo farina e lievito e accorpiamolo all’impasto poco alla volta, continuando a mescolare con una frusta. Quando il composto sarà liscio e omogeneo preparate una padella antiaderente. Se l’impasto vi sembra troppo liquido aggiungete un altro pizzico di farina, se troppo denso un goccio di latte. Inumidite la padella con un fazzoletto bagnato d’olio o con una noce di burro e lasciamo scaldare a fiamma bassa. Versiamo al centro un coppino di impasto e copriamo con un coperchio. Lasciamo dorare un lato poi giriamo la nostra frittella con l’aiuto di una paletta o di una forchetta e facciamo cuocere l’altro lato. Appena saranno cotte guarnite con cioccolato o marmellata e una spolverata di zucchero a velo. Le vostre frittele sono pronte da gustare: una vera squisitezza!

Frittelle
Da guarnire con miele, cioccolato, yogurt o qualsiasi ingrediente preferite! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete aggiungere all’impasto anche del cacao amaro o del cioccolato fondente fuso. In questo modo l’impasto sarà più amaro e perfetto per realizzare frittelle al cioccolato da guarnire con semplice panna ma anche con dello yogurt o della frutta!

Impostazioni privacy