Le uova si conservano in frigo o fuori? È questa la risposta all’eterno dilemma!

Tutti ce lo siamo domandati almeno una volta: le uova si conservano in frigo o fuori? È questa, finalmente, la risposta all’eterno dilemma!

Quando andiamo al supermercato vediamo esposte le uova sugli scaffali a temperatura ambiente, ma la maggior parte di noi una volta a casa le ripone all’interno del frigorifero. Qual è, quindi, il modo giusto di conservare le uova per non andare incontro a gravi rischi? Ammettiamolo, su questo punto si potrebbe aprire un vero e proprio dibattito, senza nemmeno arrivare ad una conclusione definitiva. Eppure, la risposta corretta è una sola: scopriamo subito quale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Perché al supermercato le uova sono fuori dal frigorifero

le uova si conservano in frigo
Le uova al supermercato

Sicuramente lo avrete notato anche voi: al supermercato le uova sono esposte fuori dal frigorifero. Ma qual è la ragione di questa consuetudine? A tal proposito, la normativa europea prevede che le uova non siano sottoposte ad alcun trattamento prima della messa in commercio. Questo perché di base si cerca sempre di rispettare (almeno in teoria) tutte le pratiche igieniche necessarie a livello di produzione primaria. Mantenendo, infatti, integra la superficie dell’uovo è, quindi, possibile impedire l’ingresso di agenti patogeni. Di conseguenza, quando le uova arrivano in commercio vengono conservate a temperatura ambiente per evitare che lo sbalzo termico possa danneggiare il guscio.

LEGGI ANCHE: Conservare le uova sode: come e per quanto tempo, i dettagli da non trascurare

A casa le uova si conservano in frigo?

le uova si conservano in frigo
Dove si conservano le uova a casa

Il comportamento da seguire a casa è, però, completamente diverso da quello che si adotta all’interno dei supermercati. Qui, infatti, è meglio conservare le uova rigorosamente in frigorifero. Solo attraverso la refrigerazione è possibile tenere i batteri sotto controllo. È, inoltre, buona norma tenere il prodotto nella sua confezione anziché riporlo nell’apposito contenitore nello sportello del frigorifero e riporre il tutto nei ripiani centrali dove la temperatura si mantiene il più possibile costante. Una volta usate le uova, si consiglia di non riutilizzare più gli stessi cartoni. Non essendo esse sterili, anche le confezioni potrebbero essere state contaminate dagli agenti patogeni presenti sul guscio. Si ricorda, infine, che è bene tirar fuori le uova dal frigo solo poco prima di utilizzarle in cucina. Evitando, fra l’altro, l’esposizione a fonti di calore che potrebbe far formare la condensa sul guscio.

Impostazioni privacy