Coniglio, a Ischia lo fanno così: la ricetta tradizionale che vi lascerà senza parole, gusto unico!

Coniglio all’ischitana: la ricetta tradizionale che vi lascerà senza parole, il gusto è davvero unico e inimitabile, ecco come si prepara. 

Il coniglio è una carne pregiata, magra e molto gustosa, una vera e propria delizia per il palato. Spesso viene preparato per le occasioni speciali, o magari nel weekend, quando si tende magari a fare cose diverse dal solito in cucina, per stupire i commensali. Il coniglio può essere certamente una preparazione originale, anche perché è molto versatile e si può preparare in tanti modi diversi. Sapete, ad esempio, come lo fanno a Ischia? Nella splendida isola del Golfo Napoletano, il coniglio è un piatto tipico e farlo ‘all’ischitana’ vuol dire rispettare la tradizione di questo meraviglioso posto. Gli ischitani, infatti, lo preparano in un modo ben preciso, condito con erbe aromatiche e pomodorini. Ma andiamo con ordine e scopriamo i dettagli sul procedimento e la cottura di questo buonissimo piatto.

Coniglio all’ischitana, la ricettra tradizionale: ecco come si prepara passo per passo

Il coniglio è una delle carni tipiche dell’isola di Ischia, che ha dato il nome a una ricetta buonissima che si prepara proprio con questa carne. Il coniglio all’ischitana, infatti, è conosciuto in tutta Italia e per farlo bisogna seguire alcuni passaggi ben precisi.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
coniglio all'ischitana
Coniglio all’ischitana: la ricettra tradizionale che ti lascerà senza parole, ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay

Ma andiamo con ordine e partiamo con gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto:

  • Coniglio 1,3 kg
  • 200 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco
  • olio evo
  • timo
  • maggiorana

Per prima cosa occupatevi del coniglio, facendolo stare per almeni 30 minuti in acqua e sale o acqua e aceto, in modo che perda quell’odore ‘selvatico’ che lo contraddistingue. A questo punto fatelo asciugare in una padella sul fuoco e poi mettetelo da parte. In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio e, se volete, un po’ di peperoncino. Aggiungete poi il coniglio, facendolo rosolare bene su tutti i lati. Sfumate col vino bianco e togliete aglio e peperoncino, poi aggiungete le erbe (secondo un’altra scuola di pensiero ci vanno solo prezzemolo e basilico) e i pomodorini e coprite il vostro coniglio, facendolo cuocere per circa 20-30 minuti. A questo punto non dovrete fare altro che gustarlo in compagnia, il sapore e il profumo vi lasceranno senza parole!

Impostazioni privacy