Vuoi fare un sugo di pomodoro davvero speciale? Aggiungi questo ingrediente ‘segreto’!

Vuoi fare un sugo di pomodoro davvero speciale? Aggiungi questo ingrediente e otterrai un gusto unico, ecco di cosa si tratta. 

La pasta al sugo di pomodoro è senza ombra di dubbio uno dei piatti più diffusi quotidianamente sulle nostre tavole. Semplice e veloce, è una pietanza che solitamente mette tutti d’accordo, un vero e proprio jolly che piace a grandi e piccoli. Per quanto sia un piatto semplice, però, può essere preparato in tanti modi diversi e ognuno ha il suo. Alcuni lo fanno con l’aglio, altri con la cipolla, alcuni lo fanno consumare di più, altri meno. Ma c’è un trucco infallibile per un sugo davvero buono e gustoso. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Vuoi un sugo di pomodoro davvero speciale?  Ecco il ‘trucco’ che gli darà un gusto unico!

La pasta al sugo di pomodoro è un grande classico della nostra cucina e pur essendo un piatto molto semplice, può essere preparato in tanti modi diversi. Il trucco che vogliamo proporvi vi servirà a fare un sugo davvero perfetto perché prevede l’utilizzo dello scalogno al posto dell’aglio o cipolla e l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: le salsicce. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Sugo pomodoro trucco
Vuoi un sugo di pomodoro dal gusto unico? Aggiungici le salsicce, sarà squisito (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Pasta a scelta
  • Passata di pomodoro
  • 2-3 salsicce
  • scalogno
  • olio
  • sale
  • basilico
  • parmigiano grattugiato
  • vino rosso

Se volete fare un sugo davvero perfetto, dovrete utilizzare tutti ingredienti semplici, che magari avete già in casa. Per prima cosa tritate lo scalogno e fatelo soffriggere qualche minuto con l’olio, poi aggiungete le salsicce, facendole rosolare su tutti i lati. Sfumate col vino rosso e quando questo sarà evaporato, versate in pentola la passata di pomodoro. Aggiungete un bel po’ di acqua, salate e portate il sugo a ebollizione con il coperchio.

Dopodiché spostatelo su un fornello più piccolo e fatelo cuocere lentamente a fiamma bassa e con il coperchio semi aperto, per circa 2 ore. In questo modo si addenserà e sarà una sorta di ragù con salsiccia, una vera delizia insomma. Verso la fine della cottura, aggiungete il basilico per un profumo ancora più delizioso. A questo punto, dunque, unite anche la pasta che nel frattempo avete cotto e godetevi il vostro meraviglioso pranzo!

Impostazioni privacy