Primi al forno: quali è possibile congelare e come farlo nel modo corretto

Quante volte abbiamo pronti deliziosi primi al forno che non riusciamo a consumare nell’arco di un’unica giornata e ci ritroviamo a doverli scaldare più volte per non buttarli via: quali è possibile congelare e come farlo nel modo corretto

Quando realizziamo dei primi al forno, solitamente la dose è sempre maggiore rispetto alle altre preparazioni. In genere si tratta delle pietanze della Domenica, poiché avendo più tempo a disposizione tendiamo a dedicarci a preparazioni più particolari e stuzzicanti. Spesso, però, ci ritroviamo con intere teglie o ruoti avanzati, che siamo poi costretti a riscaldare nei giorni successivi per evitare di sprecare cibo e soldi. Per ovviare al problema esiste un metodo semplicissimo: congelare. Vediamo insieme quali primi al forno è possibile congelare e come farlo nel modo corretto!

Primi forno congelare
Quali primi al forno è possibile congelare e come farlo correttamente? (fonte pixabey)

Leggi anche: Impasto per la pizza, come e per quanto si può congelare? A cosa fare attenzione

Congelare primi al forno: come farlo nel modo corretto

Per evitare di ritrovarci a mangiare la stessa pietanza per più giorni consecutivi o, perché no, avere sempre qualcosa di squisito già pronto, da mettere solo in forno, possiamo servirci del freezer. Vediamo, allora, quali primi è possibile congelare e come farlo nel modo giusto per evitare di alterare qualità e sapore del piatto. Lasagne, cannelloni, pasta al forno: possono essere congelati senza problemi. Sia prima che dopo la cottura, sebbene con qualche semplice accorgimento.

Prima di tutto, dovete assicurarvi di aver usato ingredienti freschi. Se congelerete la vostra preparazione prima della cottura, al momento di estrarla dal freezer dovrete lasciare che si scongeli da sola e non metterla direttamente in forno. Se, invece, volete congelare una pietanza già cotta, dovrete attendere che si sia completamente raffreddata prima di infilarla in freezer. Ci sono alcuni cibi che, in genere, è preferibile non congelare, come la ricotta. Se, però, la utilizziamo mischiata a del pomodoro, possiamo azzardarci a farlo ugualmente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

lasagne
Congelare i primi nel modo corretto (fonte pixabey)

Consiglio extra: scegliamo sempre un recipiente adatto per congelare i nostri piatti che possa essere sigillato alla perfezione ed evitare che la condensa del freezer penetri all’interno.

Impostazioni privacy